Dire&Fare: Comuni e Regione, un patto per il turismo. LIVE

Torna la rassegna itinerante sulle buone pratiche della PA: giornata di lavori il 25 ottobre al Centro Convegni Sant'Agostino di Cortona

Confronto aperto sul turismo in Toscana: è quello che si terrà il prossimo 25 ottobre al Centro Convegni Sant'Agostino di Cortona. L'occasione è la tappa aretina di Dire e Fare, la rassegna promossa da Anci e Regione Toscana sulle buone pratiche delle pubbliche amministrazioni. Obiettivo dell'evento è quello di porre le basi per costruire un patto sul turismo in Toscana, che renda stabile ed eccellente l'alleanza tra i territori e con la Regione.

Una giornata di approfondimento, confronto e sintesi, frutto di un lungo percorso di ascolto fatto da Anci in questi mesi nei territori, che si articolerà in otto tavoli tematici da cui dovrà scaturire una proposta unitaria e concreta. Alla giornata parteciperanno sindaci, amministratori, assessori e dirigenti regionali, esponenti del governo, del mondo accademico, delle associazioni. Insieme discuteranno di promozione, trasporti, innovazione digitale, nuove forme di turismo.

 

Il programma si aprirà alle 9.30 con i saluti di Francesca Basanieri, sindaco di Cortona e responsabile Anci Toscana Turismo e Marketing; di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; di Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo. Seguiranno due relazioni: “La competitività delle destinazioni turistiche italiane e le sue determinanti” di Enrico Conti di Irpet e “Trasformare l’identità in ricchezza” dello scrittore Emilio Casalini.

Partiranno poi i tavoli tematici a cui parteciperanno tra gli altri gli assessori regionali Vittorio Bugli, Vincenzo Ceccarelli, Cristina Grieco, Marco Remaschi, e i sindaci di Siena Bruno Valentini, di Pratovecchio Nicolò Caleri, di Montepulciano Andrea Rossi, di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, di Cortona Francesca Basanieri, di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, di San Marcello-Piteglio Luca Marmo, di Pratovecchio Nicolò Caleri Sindaco di Pratovecchio.

24/10/2017