Elezioni comunali in Toscana: Livorno e Prato al centro sinistra

Affluenza del 54% alle urne, il centro sinistra ha vinto la maggioranza dei ballottaggi

Domenica 9 giugno si è tornati a votare in Toscana per il ballottaggio di 18 comuni. L'affluenza è stata piuttosto bassa: 54% contro il 68,8% del primo turno.

I ballottaggi più attesi nelle due città capoluogo Prato e Livorno hanno visto la vittoria del centro sinistra. Matteo Biffoni che si riconferma per la seconda volta sindaco di Prato ha vinto con il 56% su Daniele Spada candidato di centro destra. A Livorno ha vinto il giornalista Luca Salvetti, eletto con oltre il 63% dei voti rispetto al 37% di Andrea Romiti candidato di Fratelli d’Italia e sostenuto da Lega e Forza Italia.

Centro sinistra:
Pontedera ha vinto Matteo Franconi (51,62%) candidato di centro sinistra su Matteo Bagnoli (48,38%). A Borgo San Lorenzo è stato riconfermato Paolo Omboni col 64%, mentre a Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai viene eletta sindaco col 51% e a Signa stravince col 65% Giampiero Fossi.
A Ponsacco Francesca Brogi è diventata sindaca col 55,54% dei voti e a San Miniato Simone Gilioli ha ottenuto il 58%.
Si confermano al centrosinistra Cecina, Collesalvetti e Rosignano Marittimo che ha eletto Daniele Donati con il 56,4%, Collesalvetti ha eletto Adelio Antolini con oltre il 60% dei voti e a Cecina ha vinto Samuele Lippi col 56,4%. A Monsummano ha vinto Simona DE Caro con il 52%. San Giovanni Valdarno resta ancorata al governo del centrosinistra eleggendo sindaca Valentina Vadi col 54% dei voti.  Anche Collevaldelsa resta a sinistra, il sindaco eletto è Alessandro Donati col 60%

Centro destra:
A Piombino per la prima volta ha vinto il centrodestra con Francesco Ferrari di Fratelli d'Italia che ha ottenuto il 64,3% dei voti contro il 35,7% di Anna Tempestini del centrosinistra. Passa al centrodestra anche Agliana che ha eletto sindaco Luca Benesperi (52,2%). Cortona passa al centrodestra con la vittoria di Luciano Meoni sostenuto da Forza Italia, Lega e da due liste civiche col 51,7%.

10/06/2019