Attualità/

Firenze apre parzialmente la ztl per riportare i cittadini in centro

Il Comune ha riaperto in parte la zona a traffico limitato, un provvedimento che resterà attivo fino al 30 settembre

Firenze

Il Comune di Firenze riapre, seppur in modo parziale e fino alla fine di settembre con la possibilità di proroga di un ulteriore mese, la ztl. Previsti due itinerari di ingresso nella ztl, a partire dalle 16 per l’accesso ad altrettanti parcheggi straordinari. Il piano prevede anche la riapertura parziale di piazza del Carmine per la sosta dei residenti, convenzioni tra attività economiche e garage.

Dalle ore 16, dunque, saranno aperte piazza Ognissanti, con accesso dalla porta di lungarno Vespucci, e piazza Strozzi, con accesso da via della Scala. Complessivamente si tratta di circa 90 posti controllati dal personale Sas in cui la sosta sarà prevista su due turni: uno pomeridiano (fino alle 20-20.30) e uno serale (a seguire fino a mezzanotte) per garantire la rotazione. Allo studio, spiega Palazzo Vecchio, l’ipotesi di realizzare ulteriori aree di sosta per la fascia serale (dalle 20.30) fra le quali le vie intorno al mercato di San Lorenzo.

Il piano dovrebbe entrare in vigore entro agosto e terminare appunto entro fine settembre, con possibilità di proroga di un altro mese.
“Il nostro sforzo – osserva l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – è trovare un punto di equilibrio tra le esigenze delle attività economiche e quelle di residenti”. Secondo l’assessore al commercio Federico Gianassi si tratta di “misure eccezionali per aiutare la ripartenza del commercio del centro storico”.

Soddisfazione da parte di Confartigianato Firenze, secondo cui “oggi serve fare ogni tentativo per provare a riportare i fiorentini in centro”. Per Cna, l’apertura della ztl va nella direzione di “rendere Firenze a misura di fiorentini e di coloro che abitano nei suoi dintorni”. Confcommercio Toscana esprime “piena soddisfazione per un provvedimento, finalizzato a riavvicinare i fiorentini al centro storico, che accoglie la richiesta unanime delle categorie economiche”.

I più popolari su intoscana