Firenze, una settimana di eventi per la mobilità sostenibile

di Chiara Bianchini

Si apre a Firenze la Settimana europea della mobilità, l'iniziativa della Commissione Europea per incoraggiare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto green

Non solo nuovi autobus a basso impatto ambientale e il bike sharing ma anche iniziative per dare impulso a stili di vita sostenibili e incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. La città di Firenze ha messo in campo un vero e proprio mix di attività per la sostenibilità e per questo motivo, anche quest’anno, ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità (EMW European Mobility Week). Si tratta di una iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2002 per la promozione della mobilità urbana sostenibile che si tiene ogni anno nella settimana dal 16 al 22 settembre. Un vero e proprio appuntamento fisso per lanciare un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Ogni edizione ha un tema ben preciso, quello di quest'anno è Camminiamo insieme! e mira a promuovere i benefici del camminare e dell’andare in bicicletta in sicurezza. La prima iniziativa fiorentina si è svolta questa mattina con l’apertura del nuovo anno scolastico. Si tratta di “Inizia la scuola con il Piedibus giusto!”, ovvero il percorso pedonale di accompagnamento a scuola riservato ai bambini delle primarie attivo per la scuola Montagnola, nel Quartiere 4. La giornata di domani, 17 settembre, sarà dedicata agli addetti ai lavori con l’avvio della seconda fase dell’iter di approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Firenze, a cui seguirà la presentazione IF, la nuova APP sull'infomobilità fiorentina. Giovedì 19 settembre, invece, si svolgerà un convegno dedicato al muoversi in bicicletta dal titolo "La mobilità pedonale ciclistica nell’area fiorentina” presso la Sala Macconi a Palazzo Vecchio.

Per concludersi poi, venerdì alle 7.30 con il “Bike2Work”. FIAB con Firenze Ciclabile consegnerà la colazione, offerta dalle Sezioni Soci della Coop di Firenze, a chi passerà in bici da alcuni snodi della rete ciclabile fiorentina perché, come recita lo slogan dell’iniziativa, “chi usa la bici per andare al lavoro merita un premio”.  Sabato invece è la volta di “Si pedala...sicuramente!”, pedalata cittadina collettiva alle Cascine per sensibilizzare la città all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e per ribadire l'importanza della sicurezza stradale con particolare attenzione agli utenti più deboli della strada. L’iniziativa a cura di FIAB e Firenze Ciclabile, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia (Olandiamo a Firenze) e con il supporto di Eli Lilly Italia S.p.A, Baker Hughes, Italia loves Sicurezza, GE company e Salvatore Ferragamo S.p.A., include anche “Let'sMobike alla Mobility Week a Firenze!” con in regalo 50 day pass gratuiti di due ore del sistema di bike sharing a flusso libero attivo in città offerti da Mobike.

16/09/2019