Attualità/

Forte vento in Toscana: 500 interventi dei vigili del fuoco

L’areoporto di Firenze è bloccato, il Giardino di Boboli è chiuso e torna la neve sulle montagne toscane, nessun danno registrato a persone

Sono 500 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati nelle ultime 12 ore a causa del forte vento che sta imperversando in tutta la Toscana. Le maggiori criticità sono state riscontrate a Pisa e Arezzo. Il vento ha provocato anche alcuni disagi nei trasporti. In particolare l’aeroporto di Firenze è praticamente fermo: nessun atterraggio stamani, solo alcuni decolli. Per i treni, ci sono stati rallentamenti sulla linea lenta Firenze-Arezzo con ritardi fino a 50′, e su quella tra Siena e Chiusi, per materiale finito sui binari: la situazione, spiega Fs, è già tornata alla normalità. Per le isole, saltati due traghetti da Porto S.Stefano (Grosseto) al Giglio e fermo a Livorno quello diretto a Capraia. A Livorno comunque – picco massimo di vento, fanno sapere dall’Avvisatore marittimo, alle 4.30 con una raffica da 50 nodi (circa 90 km/h) – il traffico portuale è regolare. Collegamenti regolari anche tra Piombino e Portoferraio all’isola d’Elba ad eccezione dell’aliscafo, e del Giuseppe Rum che è rimasto fermo sul collegamento Piombino-Rio Marina.

Il brusco cambiamento delle condizioni meteo ha riportato in Toscana anche la neve: la protezione civile della Città metropolitana di Firenze ha segnalato stamani presto nevicate, localmente anche abbondanti, sui passi appenninici oltre a raffiche di vento superiori a 80 km/h sui crinali appenninici e nella piana di Firenze (raffica massima 104 km/h al passo del Giogo). Neve sui passi anche dell’Aretino, come a Chiusi della Verna dove i fiocchi bianchi hanno alzato la coltre di alcuni centimetri e a Badia Prataglia. A creare maggiori disagi è però il forte vento, con vari interventi dei vigili del fuoco per alberi o rami caduti, coperture o tegole volate via. In particolare nell’Aretino a Sansepolcro portato via il pallone di un impianto di tennis con danni ingenti alla struttura, a Subbiano crollata la porzione di un tetto. C’è stato anche un incendio alimentato dal vento in una pineta nel comune di Laterina Pergine Valdarno. Una trentina gli interventi a Pisa e provincia, che hanno riguardato principalmente la caduta di alberi – uno ha abbattuto un muro di recinzione nel capoluogo -, rami, tegole e coperture. Varie le richieste di intervento anche a Prato e a Livorno.

Il Giardino di Boboli e quello delle Scuderie Reali di Porta Romana a Firenze rimarranno chiusi per l’intera giornata sempre a causa del vento forte. È quanto ha deciso stamani la direzione delle Gallerie degli Uffizi. La riapertura è prevista per domani, salvo persistenza delle condizioni meteo avverse. Proprio per il forte vento a Firenze, su ordinanza emanata ieri dal sindaco Dario Nardella, sono chiusi oggi anche gli altri parchi e giardini pubblici ad accesso regolamentato, i cimiteri comunali con “sospensione delle attività cimiteriali con l’esclusione di quelle considerate improrogabili e urgenti”. Sospeso anche il mercato mercato settimanale delle Cascine. L’ordinanza vieta anche “qualunque attività all’aperto nei giardini e parchi delle scuole di ogni ordine e grado provviste di alberature”. Il sindaco Nardella raccomanda inoltre “di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili”.

Il forte vento ha portato, in via precauzionale, anche alla chiusura della Torre pendente a Pisa: non è la prima volta che accade.  A Firenze invece sono in totale undici gli alberi caduti in città a causa del forte vento delle ultime ore, che ha toccato punte di 75 chilometri orari. 5 giovani olmi sono stati spezzati nel giardino della scuola De Filippo (già rimossi), un cedro del libano è caduto alla scuola Calamandrei, un pioppo in viale Guidoni, un cipresso nel parco nella Villa di Rusciano, un altro albero in via del Cavallaccio, uno nel giardino dell’Orticultura e un altro in via Pistoiese.

Non si segnalano danni a persone, contenuti quelli a cose. Secondo quanto spiegato dalla protezione civile della Città metropolitana, le raffiche sui crinali hanno toccato fino a 104 km/h al Passo del Giogo. Ancora a Livorno, come segnalato in un post su Fb dal sindaco Filippo Nogarin, stamani variante bloccato in Nord perchè “una raffica di vento ha divelto un pannello pubblicitario colpendo una vettura, mentre il ramo di un pino all’altezza della piazzola in uscita ‘Livorno centro’ è caduto su un veicolo”. Da quanto appreso non risultano feriti.  

I più popolari su intoscana