Attualità/

Il presidente Matteralla in visita a Livorno per un convegno su Ciampi

Il Presidente della Repubblica mercoledì 15 gennaio visiterà anche la mostra organizzata per il centenario della morte di Amedeo Modigliani

Mattarella

Mercoledì 15 gennaio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Livorno, in visita ufficiale, per partecipare al convegno ‘Ricordare Carlo Azeglio Ciampi’, in programma al Teatro Carlo Goldoni con inizio alle ore 10.50.
Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006 e scomparso nel 2016, era nato proprio nella città labronica nel 1920.

Inoltre, in occasione della visita in città, è previsto che il presidente Mattarella visiti la mostra, attualmente in corso, ‘Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre‘, organizzata dal Comune per il centenario della morte dell’artista Amedeo Modigliani.
L’esposizione riunisce i dipinti e disegni appartenuti ai due collezionisti più importanti che hanno accompagnato e sostenuto il pittore livornese nel corso della sua vita: Paul Alexandre e Jonas Netter.

Tra le opere in mostra il ritratto Fillette en Bleu del 1918, il ritratto di Chaïm Soutine del 1916,  il ritratto Elvire au col blanc e il ritratto Jeune fille rousse  del 1919, che ritrae la bella Jeanne Hébuterne mentre si rivolge allo spettatore in un atteggiamento pieno di naturalezza ed eleganza. Insieme alle opere di Modigliani saranno esposti, inoltre, un centinaio di altri capolavori, anch’essi collezionati da Jonas Netter a partire dal 1915, opere rappresentative della grande École de Paris.

Topics:

I più popolari su intoscana