Montelupo Fiorentino, cittadinanza onoraria a Piero Angela

Nel giorno dell'inaugurazione del nuovo osservatorio astronomico, Montelupo Fiorentino (Firenze) ha conferito la cittadinanza onoraria al noto conduttore di Quark

Il Comune di Montelupo Fiorentino ha conferito la cittadinanza onoraria al giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. La cerimonia si è tenuta in due parti, con un consiglio comunale aperto, al mattino di sabato scorso, e una conferenza pubblica al pomeriggio dedicata al tema dell'astronomia.

Nell'occasione è stato inaugurato il nuovo osservatorio astronomico di San Vito in Fior di Selva, per la cui posa della prima pietra Angela aveva presenziato nel 2003.

«Non potevo non mancare e ho promesso al gruppo astrofili che quando verrà inaugurato il nuovo telescopio tornerò sicuramente» ha detto Piero Angela, che nell'occasione ha parlato anche del rapporto tra i giovani e la scienza. «Riusciamo ad avvicinarli solo spiegandola» ha aggiunto. «La scienza sarà uno degli elementi fondamentali in un epoca sia piena di problemi che di opportunità».

«Un uomo straordinario che racconta cose straordinarie con semplicità e con competenza» ha scritto su Facebook il sindaco di Montelupo, Paolo Masetti. «Un incontro che porterò nel cuore».

16/07/2018