Attualità/

Fase 3: da oggi a Firenze tornano attivi i fontanelli di Publiacqua

Le aperture dei venti erogatori dove si può prendere l’acqua di alta qualità gratuitamente saranno scaglionate a partire da lunedì 15 giugno

Torna a disposizione dei cittadini di Firenze l’acqua di alta qualità naturale e gassata erogata dai fontanelli di Publiacqua. A partire da lunedì 15 giugno, e progressivamente nei giorni successivi, saranno infatti riattivati 20 fontanelli di Publiacqua presenti in tutta la città. Dopo lo stop imposto dalle disposizioni legate all’emergenza Covid-19, gli erogatori saranno riattivati in tutti i quartieri e potranno essere utilizzati nel rispetto delle norme sanitarie anticontagio e del divieto di assembramento. L’accesso ai fontanelli di alta qualità che si trovano all’interno di parchi e giardini recintati, riaperti con le precedenti ordinanze, sarà possibile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico delle aree (attualmente sette giorni alla settimana con orario 9.30-20).

“Dopo parchi, giardini e aree cani possiamo finalmente riaprire anche i fontanelli di Publiacqua che erogano acqua di alta qualità – ha annunciato l’assessore al decoro urbano del Comune, Alessia Bettini – rispondendo così alle tante richieste dei cittadini che quotidianamente usufruiscono di questo servizio molto apprezzato. Un nuovo passo nella direzione di una progressiva ripresa delle attività alle quali i fiorentini sono ormai legati, come il consumo di acqua di alta qualità naturale e gassata erogata dai tanti fontanelli presenti in città. A partire da lunedì 15 giugno saranno progressivamente riaperti 20 fontanelli, mentre rimarranno per il momento chiusi quelli di via dell’Agnolo e via della Sala inseriti in aree ancora non accessibili.

Per i fontanelli valgono le condizioni di accesso già stabilite per parchi, giardini e aree verdi riaperti nelle scorse settimane. In particolare, l’accesso è vietato alle persone sottoposte a quarantena o risultate positive al virus, le quali non devono muoversi dalla propria abitazione e alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), le quali devono rimanere presso il proprio domicilio. Vietata ogni forma di assembramento, è obbligatorio indossare le mascherine e per il contatto con i fontanelli si raccomanda l’utilizzo di guanti monouso. 

Topics:

I più popolari su intoscana