Attualità/

A Grosseto arriva il meeting mondiale di atletica paralimpica

Sono attesi 361 atleti di 38 nazioni, tra cui 67 italiani e ben 294 stranieri per l’Italian Open Championship

Grosseto si prepara ad accogliere dal 7 al 9 giugno centinaia di partecipanti che verranno da tutto il mondo nella città toscana per l’Italian Open Championships per atletica leggera paralimpica. È la sesta tappa stagionale del circuito World Para Athletics Grand Prix, meeting internazionale di atletica paralimpica che torna nel capoluogo maremmano per la quinta volta, dopo gli appuntamenti dal 2013 al 2016.

Teatro delle gare sarà lo stadio ‘Carlo Zecchini’ pronto dopo i lavori di rinnovamento di due anni fa. Sono attesi 361 atleti di 38 nazioni, tra cui 67 italiani e ben 294 stranieri. Notevoli le cifre di adesione con più di 500 persone provenienti dall’estero considerando anche tecnici, dirigenti e accompagnatori.

La manifestazione attende tutti gli azzurri della Nazionale tra cui le campionesse mondiali paralimpiche Assunta Legnante (Anthropos Civitanova, getto del peso F11) e Martina Caironi (Fiamme Gialle, 100 metri e salto in lungo T63) guidano un folto gruppo di atleti tra cui i campioni europei in carica Oney Tapia (Fiamme Azzurre, lancio del disco F11) e Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa, getto del peso F33).

Tra le star internazionali lo statunitense David Brown, pluricampione mondiale nei 100 T11, dell’algerino Abdellatif Baka, oro alle Paralimpiadi nei 1500 T13 con un tempo più veloce rispetto alla finale olimpica, e di Aliaksandr Tryputs, portabandiera bielorusso ai Giochi di Rio, tutti iscritti all’evento. Per la prima volta in gara anche tre atleti di Grosseto: Lorenzo Mussio nel salto in lungo, Davide Bocchi e Giuseppe Renis nei 5000 metri.

I più popolari su intoscana