Attualità/

A Castiglion Fiorentino nasce la Biblioteca del ciclista

Realizzata dall’appassionato ciclista Vittorio Landucci conta 650 libri, mille riviste e due mostre permanenti dedicate ai campioni del passato

Circa 650 libri, mille riviste e oltre 150 dvd e video cassette, oltre a due mostre permanenti dedicate ai grandi sportivi e alle loro imprese. Sono questi i numeri della ‘Biblioteca del ciclista’ presente a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, e realizzata con enorme dedizione dell’appassionato ciclista castiglionese Vittorio Landucci.
La “Biblioteca del ciclista” raccoglie libri e giornali storici che narrano le più grandi gesta sportive degli anni passati sia italiane che mondiali.

“Ho raccolto 650 libri e mille riviste oltre che 150 tra dvd e video cassette, sono inoltre presenti due mostre, per altro uniche del suo genere, ideate e curate insieme all’amico Massimo Pulitini, una sui ciclisti professionisti della provincia di Arezzo dai primi del Novecento ad oggi, e l’altra le squadre professionistiche sempre della provincia di Arezzo. La biblioteca è anche itinerante e segue le rievocazioni del ciclismo storico, è aperta su prenotazione ed è consultabile via social”, spiega Vittorio Landucci.

Biblioteca del ciclista

Castiglion Fiorentino di recente ha istallato la cartellonistica di rispetto ai ciclisti, primo comune in provincia di Arezzo. “La biblioteca dimostra che Castiglion Fiorentino sta diventando sempre di più terra ospitale per le due ruote”, conclude il consigliere comunale con delega allo sport Sauro Bartolini.

I più popolari su intoscana