Attualità/

NavigARNO: la prima discesa dell’Arno da Firenze a Pisa in canoa

Tre equipaggi, in tutto sei atleti della Canottieri Comunali Firenze 1934 compiranno l’impresa atletica alla riscoperta di un’antica tradizione storica

Arno

Il prossimo 25 aprile per la prima volta nella storia sarà compiuta in un giorno la discesa dell’Arno in K 2 olimpico da parte di tre equipaggi della Canottieri Comunali Firenze 1934 che si alterneranno alla voga partendo dal pontile della Canottieri Comunali Firenze per arrivare a quello dei Canottieri Arno Pisa. La partenza verrà data all’alba e l’arrivo sarà al tramonto dopo aver percorso i 101 km di fiume.

Il primo tratto, tra la Canottieri Comunali Firenze ai Canottieri Limite sull’Arno di 32 km verrà fatto da Augusto Maionchi e Sandro Orsini. Il secondo tratto, dai Canottieri Limite a Pontedera di 29 km vedrà in canoa Gianmichele Del Bo e Giancarlo Fianchisti. Il terzo tratto, da Pontedera a Uliveto di 27 km verrà navigato da Gabriele Ferruzzi e Simone Agostini. L’ultimo tratto, di 13 chilometri, vedrà i canoisti percorrere, tutti assieme, il tratto di Arno fino ai Canottieri Arno Pisa. Gli equipaggi saranno costituiti da soci/atleti di varie età questo a dimostrazione della bellezza di questo sport; la canoa, infatti, può essere praticata a tutte le età.

Oltre al gesto atletico esistono altri obiettivi che hanno portato la Canottieri Comunali a promuovere ‘NavigARNO’: come riscoprire l’antica tradizione storica, soprattutto nel tratto di Limite Pisa, di navigazione fluviale fino al mare. Gli atleti che si alterneranno sulle imbarcazioni svolgeranno anche un prezioso lavoro per conoscere lo stato di salute del fiume e per promuovere l’opportunità di poter vivere l’Arno, anche da un punto di vista turistico.

Verrà anche fatta una valutazione delle condizioni del fiume sotto il punto di vista dell’inquinamento da plastica, delle discariche abusive, dei danni alle sponde segnalando i punti che presentano maggiori criticità. Verranno fatti dei campionamenti di superficie delle acque di concerto con ARPAT e verranno segnalate alle Autorità di Bacino ed Ambito eventuali anomalie come costruzioni, invasi, sbarramenti ecc. non censiti o potenzialmente pericolosi.

In caso di maltempo NavigARNO si svolgerà il 1° maggio.

I più popolari su intoscana