Torna il Pegaso per lo Sport: l'11 aprile la premiazione a Firenze

Sette atleti e due società si contenderanno il massimo riconoscimento in ambito sportivo assegnato dalla Regione Toscana

Torna anche quest'anno il 'Pegaso per lo Sport' il premio istiuito dalla Regione Toscana per rendere omaggio alle imprese sportive degli atleti toscani sui palcoscenici nazionali ed internazionali. L'importante riconoscimento è nato nel 1996 premiando nel corso degli anni artisti del calibro di Franco Ballerini ex ct della Nazionale azzurra di ciclismo, Aldo Montano olimpionico nella sciabola ad Atene 2004, Cristiano Lucarelli bomber ex Livorno, Elena Gigli portiere del Setterosa e olimpionica ad Atene 2004. 

SEGUI LA DIRETTA STREAMING 

Lo scorso anno il premio è stato assegnato alla Fiorentina Women's Calcio, che nel 2017 ha vinto scudetto e Coppa Italia. Secondi ex aequo sono giunti il pluricampione di nuoto paralimpico (2 ori e 1 argento mondiali e ben 4 ori europei) Axel Belig ed il tecnico Walter De Raffaele, vincitore dello scudetto del basket con l'Umana Reyer Venezia.

Quest'anno saranno sette atleti e due società a contendersi l'edizione numero 21 del Pegaso per lo sport. La cerimonia di consegna del titolo di ‘Sportivo toscano dell'anno 2018' è in programma il prossimo 11 aprile al Teatro della Compagnia, a Firenze.

La composizione della rosa dei nove concorrenti è avvenuta anche questa volta da parte del Gruppo toscano giornalisti sportivi dell'Ussi in collaborazione con Coni e Cip Toscana. Tra questi il presidente della Regione sceglierà la terna finalista ed il vincitore.

Questi i nove candidati: Giada Cavataio (23 anni di Campi Bisenzio), campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, categoria senior; Alessio Cornamusini (52, Castelfiorentino), campione del mondo di paraclimbing, arrampicata sportiva; Andrea Lanfri (32, Lucca), medaglia d'argento e di bronzo ai campionati europei di paratletica; Simone Marino (21, Firenze), campione europeo senior e vicecampione del mondo under 21 di karate; Beatrice Parrocchiale (23, Milano, giocatrice del Bisonte San Casciano), componente della Nazionale vicecampione del mondo; Gianluca Rocchi (45, Firenze), unico arbitro di calcio italiano selezionato dalla FIFA per partecipare ai campionati del mondo; Alice Volpi (26, Siena), campionessa mondiale ef europea di fioretto; Dream Volley Pisa, campione d'Italia di sitting volley femminile; Follonica Hockey, vincitrice dellaCoppa Italia di hockey su pista maschile. Coppa Italia 2018).

Foto di Master1305

05/04/2019