Attualità/

Viareggio Cup, sfida tra giovani promesse del calcio a marzo

L’appuntamento dal 16 al 30 marzo 2020. A febbraio spazio invece alle donne del pallone. Tra le prime adesioni quelle della Roma, Sampdoria, Torino, Fiorentina, Sassuolo, Milan e Genoa

Bologna – Torneo di Viareggio - © Viareggio Cup

Si disputerà dal 16 al 30 marzo 2020 la 72/a Viareggio Cup mentre dall’11 al 19 febbraio si svolgerà la seconda edizione della Viareggio Women’s Cup-Trofeo Ondina. Le date sono state annunciate oggi dal presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi, società organizzatrice dello storico evento sportivo.

Per la prima volta il torneo femminile diventerà internazionale con la presenza di una squadra americana e anche una della Danimarca. La novità per quello maschile è l’abbassamento a 18 anni dell’età per partecipare rispetto a quella tradizionale del campionato Primavera, visto che quest’anno la Figc ha organizzato un campionato sperimentale Under 18 e la Viareggio cup in questo caso può favorire la partecipazione delle squadre che vi prendono parte. Possono prendere parte tre giocatori fuori quota del 2001 e sono consentiti fino a cinque prestiti.

Tra le prime adesioni quelle della Roma, ultima presenza a Viareggio nel 2015, Sampdoria, Torino, Fiorentina, Sassuolo, Milan, Genoa, attesa la conferma dell’Inter e e dell’Atalanta, interessata il Pescara e da verificare la possibilità di avere la Juventus. Tra i club stranieri sono attese squadre americane, brasiliane e società da Belgio, Grecia, Spagna, Africa. Possibile la presenza della Nazionale cinese.

Intanto per adesso non ci sono novità per l’eventuale riapertura dello stadio dei Pini, chiuso per inagibilità da 16 mesi. Il comitato organizzatore è però in contatto con il comune di La Spezia pronto ad ospitare la manifestazione per apertura, semifinale e finale, mentre su diversi campi della Versilia verrà disputata la fase preliminare.

I più popolari su intoscana