Al Museo Piaggio c'è "Crea©tivity" kermesse del design
Segui la diretta streaming da Pontedera su intoscana

Il 20 e 21 novembre a Pontedera torna la kermesse dedicata alla creatività a 360 gradi con un focus speciale sul 3D

Il 20 e il 21 novembre il Museo Piaggio di Pontedera ospiterà la nona edizione di Crea©tivity 2014. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale con mostre, convegni e incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming su intoscana.it.

Quest'anno focus speciale sul 3D Printing e Digital Design. L'evoluzione di queste nuove tecnologie, abbinate alla richiesta di un time-to-market sempre più stringente ed alla liberazione dalle limitazioni del disegno tecnico e della raffigurazione, rendono affascinante lo scenario di un futuro sempre più tridimensionale. Il mondo della prototipazione, della produzione rapida, dell'artigianato digitale, dei service e delle stampanti, delle periferiche e delle comunità dei makers rappresentano una drastica mutazione nel rapporto tra progettista e prodotto, tra utente e industria, tra idea e materia. Un momento importante per analizzare nuovi scenari, falsi miti, rischi e opportunità. Un confronto tra mondo accademico, professionisti, formatori, aziende, community.

I Keynote, interventi tenuti da professionisti ed aziende del mondo del design, apriranno i lavori la mattina del 20 novembre. Uno spunto di riflessione, un briefing per il workshop. Tra gli speaker: Stefano Dominella (amministratore delegato di Gattinoni Due e Direttore scientifico dell’Istituto Modartech), Enrico Dini (Dini Engineering Srl), Aleš Hace (docente e ricercatore dell’Institute of Robotics, University of Maribor), Giommy Bazzani (account manager del 3Logic), Marco Luise (Presidente di ToscanaSpazio), Gualtiero Fantoni (Centro di Ricerca E. Piaggio, Università di Pisa), Cesare Stefanini (docente dell’Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna).

Come ogni anno si terrà il workshop WorkOut, due giorni di laboratori dedicati a 200 studenti delle scuole superiori (ultimo anno) e delle università (triennio e specialistiche) ad indirizzo progettuale, tecnico e creativo: una full immersion dal brainstorming al progetto attraverso quattro aree tematiche - Mobility, Product, Fashion e Communication - ciascuna coordinata da professionisti e docenti.

La giornata di giovedì 20 chiuderà con il Pecha Kucha Night, a cura di PKN Pisa, una serata dalla formula particolare: designer, esperti, studenti, creativi avranno a disposizione 6' minuti e 40” e 20 immagini per farsi conoscere e presentare il proprio progetto. Un happening coinvolgente e dai ritmi serrati, un confronto tra talenti vecchi e nuovi. Nel corso della serata, si terrà anche la premiazione del Vespa Prize 2014, conferito dalla Fondazione Piaggio e intitolato alla memoria del Professor Tommaso Fanfani.

La mattina di venerdì 21, 10.30 presso il Museo Piaggio si terrà Open Conference “Scenari della Terza Dimensione: 3D printing, tra luci ed ombre, nella terza rivoluzione industriale”, un momento di incontro e approfondimento sul tema del 3D Printing e Digital Design, un confronto tra professionisti, aziende, produttori software e hardware, scuole, studenti, makers, community, centri di ricerca. Un punto tecnico sulle potenzialità attuali e future del 3D Printing e del Fast Production/Prototyping, lontano dai luoghi comuni, affrontato nell’ottica dei progettisti, dei tecnici e dei ricercatori.

A cornice, una serie di esposizioni e mostre, un focus sulla prototipazione e sulle tecnologie di fast prototyping/production attraverso macchinari e tecnologie, prodotti, studi, ricerche, artigianato digitale e progetti realizzati da Istituti di Design, scuole e Università esposte all’interno del Museo Piaggio e del 3D Expo Lab, Centrum Sete Sóis Sete Luas. Saranno presenti produttori di software CAD/CAM, stampanti 3D e marketplace come Dassault Systèmes, Man and Machine e Shapeways, che con i loro prodotti e servizi daranno vita ad un’ esposizione/laboratorio interattivo.

Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming su intoscana.it.

Il programma aggiornato è disponibile sul sito www.progettocreactivity.com

Facebook: https://it-it.facebook.com/progettocreactivity

13/11/2014