CON NUGO PASS BASTA UN CLICK PER COMPRARE I BIGLIETTI DI ATAF

di Chiara Bianchini
Con Nugo pass basta un click per comprare i biglietti di Ataf

Grazie alla app Nugo programmare i viaggi e acquistare i biglietti per i diversi mezzi di trasporto diventa semplice e smart 

Parte proprio da Firenze la sperimentazione di Nugo, applicazione per smartphone, che permette di acquistare (senza costi ulteriori) e validare direttamente nella app il biglietto urbano di Ataf

Nugo, start up di Ferrovie dello Stato, offre soluzioni di viaggio che comprendono mezzi di trasporto diversi e integrati con l’obiettivo di aiutare le persone nella ricerca delle soluzioni di viaggio e di facilitarne l’acquisto. L’app Nugo guida l’utente nella ricerca della soluzione di viaggio più idonea per le sue esigenze e lo assiste fino alla destinazione finale, aggregando in un unico spazio le informazioni di più di 300 aziende e l’acquisto dei servizi di oltre 130 aziende, tra cui, per la Toscana, i biglietti urbani di Firenze di Ataf e i servizi di Busitalia come Volainbus e The Mall e molto altro.

La funzione in via di sperimentazione a Firenze e per la prima volta in Italia, è nugo pass: servizio innovativo che facilita l’acquisto del biglietto urbano di Firenze e la validazione sugli autobus di Ataf.

Ma come funziona? In pratica utilizzando questa app (aperta o in background) si può salire sul bus senza preoccuparsi di altro. nugo pass propone automaticamente di acquistare il biglietto elettronico urbano da 90 minuti al prezzo di un euro e 50 centesimi oppure, se lo si è già acquistato attraverso l’app nugo procede alla validazione. Insomma, grazie a questa app, viaggiare sugli autobus del trasporto pubblico fiorentino diventa semplice, ecologico, digitale ma soprattutto smart.

Il servizio sperimentale durerà circa sei mesi ed è già attivo su 10 minibus (che diventeranno 36 entro gennaio 2019), riconoscibili grazie all’adesivo verde accanto all’obliteratrice, utilizzati sulle linee del centro storico C1, C2, C3 e C4.

 

21/12/2018