First Playable, a Pisa il primo evento business del gaming

Dal 3 al 5 luglio, alle Manifatture Digitali Cinema Pisa, gli sviluppatori di videogiochi potranno incontrare 35 publisher internazionali

Sviluppatori di videogiochi, creativi, aziende del settore, publisher, buyers e importanti case di produzione come Nintendo e Huawei, saranno i protagonisti del primo evento business italiano del gaming internazionale, First Playable, organizzato da Aesvi e Toscana Film Commission a Manifatture Digitali Cinema Pisa (via Nicola Pisano,15) dal 3 al 5 luglio.

L'infrastruttura dedicata al supporto delle produzioni audiovisive - sorta sotto l'egida di Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e l'amministrazione comunale - che ha sede nelle ex stallette pisane, ha infatti una forte vocazione all'innovazione e ospita un meeting che rappresenta un unicum in Italia, che chiama a raccolta tutti i professionisti che lavorano in un settore strategico e dalle forti potenzialità come quello dei videogiochi, che ha dei punti di contatto e crosmediali molto forti con il cinema e altri prodotti audiovisivi.

Oltre al citato programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, a supportare l'evento anche ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in partnership con Connection Events - società leader nell’organizzazione di eventi business nel settore dei videogiochi a livello internazionale, tra cui Game Connection.

Ideato per far crescere le imprese italiane e sostenerne lo sviluppo del  business in un contesto internazionale, First Playable prevederà, tre diverse sessioni, di coaching, teaching e pitching. I game developer italiani potranno partecipare a sessioni di mentorship, assistere agli interventi di molti relatori provenienti da tutta Europa e fissare incontri one to one con oltre venti publisher internazionali di videogiochi, a cui mostrare un prototipo del proprio gioco.

I professionisti che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza nell’arco del coaching day (3 luglio) saranno Mauro Fanelli (CEO di Mixed Bag), Antonio Farina (CEO di Reludo e CEO di Rortos) e Mattia Traverso (Creative Director dello studio di design Nodo).

Tanti gli speaker, protagonisti del teaching day, (4 luglio) curata da Mattia Traverso: Łukasz Spierewka (Founder di Afterburn Games), Martin Sahlin (Creative Director di Coldwood), Ella Romanos (Game Business Consultant di Fundamentally Games), Marco Colombo (Head of Development di Pixion Games), Valeria Castro (Founder di Platonic Games), Matt Benson (Senior Consultant di Renaissance), Charlene Lebrun (Director di Player Two PR), Aran Koning (CTO & Founder di Sokpop), Juan De La Torre (Founder, BizDev & PR di Team Gotham) e Matthijs Van De Laar (Creative Director di Twirlbound).

Per la sezione pitching day (5 luglio) arriveranno a Pisa 26 buyer internazionali: 1C Entertainment, Bandai Namco Entertainment, Boombit, CI Games & United Label, Daedalic Entertainmet, East2West, Electronic Arts, Frontier Developments, Gamigo Group, Green Man Gaming, Headup Games, Iceberg Interactive, IMGN.PRO, Koch Media, LBC Games / Lightbulb Crew, Marvelous Europe, Mixtvision, Netmarble, Playdigious, Plug In Digital, Qubic Games, Spawn Digital, Tencent, VLG, Wargaming e Wired Productions. Sempre durante il pitching day si terrà anche un talk di Huawei, sponsor dell’evento, dal titolo “Huawei AppGallery | Connecting your innovation with users”.

Il 3 pomeriggio (ore 16.00 - 18.00),  seconda tappa italiana degli Indie Summit di Nintendo, che celebrano il rapporto tra i titoli indipendenti e Nintendo Switch. Non mancheranno anche momenti di convivialità: la sera del 3 luglio, il cortile delle Manifatture Digitali Cinema ospiterà una cena con food truck aperta a tutti i partecipanti. Info: www.http://www.firstplayable.it

 

 

26/06/2019