Innovazione/

Challenge internazionale robotica: i droni della Sant’Anna in gara

La competizione si svolgerà ad Abu Dhabi dal 23 al 25 febbraio e vedrà in gara venti team universitari da tutto il mondo

Droni della Sant’Anna

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il suo Istituto di Biorobotica, è tra le 20 università selezionate per contendersi la seconda edizione di Mbzirc, competizione internazionale di robotica organizzata dalla Khalifa University e in programma ad Abu Dhabi dal 23 al 25 febbraio. L’appuntamento è tra le più prestigiose competizioni internazionali di robotica e droni destinata al mondo della ricerca universitaria: prevede l’impiego di droni e robot di terra in grado di realizzare alcuni compiti in totale autonomia, senza intervento dei piloti.

Il team della Sant’Anna, coordinato da Stefano Roccella, è formato da 13 persone, tra i quali 7 allievi della Scuola Superiore e il pilota Claudio Lattanzi, della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. La prima sfida riguarda la realizzazione di droni in grado di afferrare oggetti, sia in movimento che in posizioni fisse: il gruppo pisano ha sviluppato da zero i sistemi robotici volanti, progettando le configurazioni con metodi finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni e alla massimizzazione delle autonomie di volo.

droni Sant'Anna

I sistemi dispongono anche di algoritmi di intelligenza artificiale basati sulla visione che, ispirandosi al volo degli uccelli, sono in grado di favorire il riconoscimento degli oggetti e l’interazione con essi.
Le macchine sono state messe a punto durante alcune sperimentazioni effettuate presso campi di volo attrezzati, con la collaborazione di piloti professionisti per la valutazione delle prestazioni e a garanzia della sicurezza.

“La sfida sarà altamente competitiva – spiega Stefano Roccella – e metterà alla prova le capacità strategiche, progettuali, tecniche e tecnologiche delle varie squadre. In particolare sarà una rilevante esperienza educativa e formativa per gli allievi partecipanti e permetterà all’Istituto di intraprendere una nuova linea di ricerca nel settore dei sistemi robotici volanti”.

Topics:

I più popolari su intoscana