Innovazione/

Tac e risonanza magnetica sono ologrammi grazie a ‘Verimact’

L’nnovativo software sviluppato dall’azienda fiorentina Witapp permetterà di ridurre i tempi per produrre i referti e consentirà diagnosi molto più accurate

Visualizzare una Tac e una risonanza magnetica sotto forma di ologramma interattivo, interagendo con esso in tempo reale, e condividendo tutto ciò anche con medici a grande distanza: lo consente il nuovo software Verimact 1.0, sviluppato dall’azienda fiorentina di ingegneria informatica Witapp, e presentato a Firenze, dov’è in corso la sua sperimentazione presso l’Aou di Careggi.

Grazie all’utilizzo di visori per la Mixed Reality, si potranno vedere immagini sotto forma di ologramma ed interagire con essi in tempo reale, condividendo tutto ciò anche con medici a grande distanza, in modo da permettere a due o più professionisti di confrontarsi su determinate tematiche e trovare sempre la soluzione migliore.

Il software consente a medici e pazienti di ruotare, ingrandire e selezionare porzioni di scheletro e/o di organi riprodotti fedelmente, partendo da TAC e Risonanze. Con questa tecnologia si riducono sensibilmente i tempi per produrre i referti, oltre a diagnosi molto più accurate, precise e dettagliate, con un chiaro e conclamato risparmio in termini di costi e una riduzione dei tempi di diagnosi. Con l’ottimizzazione del flusso di lavoro di diagnostica, aumentano così gli spazi per effettuare più esami, oltre a migliorare il rapporto tra medico e paziente, con quest’ultimo che potrà visualizzare perfettamente l’ologramma della parte del corpo interessata dall’esame, rendendolo così più consapevole della sua situazione.

La sperimentazione “è partita – ha spiegato Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute della Regione Toscana – dalla chirurgia maxillo-facciale di Careggi, ma piano piano si sta estendendo anche ad altri reparti. Siamo molto orgogliosi, non solo perché l’azienda è toscana, ma anche perché stiamo sperimentando una pratica che probabilmente poi sarà adottata nel mondo intero”.

Topics:

I più popolari su intoscana