Caccia ai tesori arancioni nei borghi della Toscana

di Marta Mancini

Domenica 6 ottobre i paesi premiati dal Touring Club Italiano invitano i turisti a raccogliere indizi e scoprire storia, tradizioni e sapori locali

Una passeggiata agli scavi archeologici di Poggio Civitate, una visita alla Torre Malaspina di Fosdinovo, oppure una degustazione di prodotti tipici della Valdinievole. Sono solo alcune delle attività proposte in occasione della Caccia ai Tesori Arancioni, l’iniziativa che coinvolge i paesi premiati dal Touring Club Italiano.

Domenica 6 ottobre, infatti, anche i borghi della Toscana organizzano delle vere e proprie “cacce al tesoro”, degli eventi speciali aperti a tutti che invitano i turisti a raccogliere indizi per vicoli e piazze e scoprire, non solo i luoghi, ma anche le tradizioni e i sapori locali.

Così ci si può immergere nell’atmosfera incantata della montagna di Cutigliano o nel Castello di Montauto di Anghiari; le piscine termali sono invece al centro dell’itinerario di Casciana Terme e San Casciano dei Bagni. A Certaldo, città natale di Boccaccio, si svolge nello stesso giorno l’importante rassegna enogastronomica di Boccaccesca; a Radicofani, al mattino, si tiene festa della Madonna del Rosario e Processione. Santa Fiora propone la visita al Terziere del Castello e Barberino Val d’Elsa alle mura antiche. In provincia di Siena, aderiscono anche i borghi di Trequanda, Montefollonico, Casole d’Elsa. Lucignano e Castiglion Fiorentino rappresentano l’area aretina.

Non è prevista una competizione tra squadre, ma ogni team che completa il percorso riceve un piccolo dono del territorio, che viene consegnato al termine del percorso, ritornando al punto di partenza.

Per partecipare, basta andare sul sito dedicato; cliccare sul borgo che si preferisce e prenotarsi tramite il form, specificando il numero di persone che compongono il gruppo. Durante la giornata, i “cacciatori” possono condividere l’esperienza sui social utilizzando gli hashtag ufficiali: #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni

04/10/2019