Dolcetto o scherzetto? 10 eventi per festeggiare Halloween

di Marta Mancini

Da Siena ad Artimino, passando per Montemerano e Lucca: gli appuntamenti da non perdere in programma giovedì 31 ottobre

Halloween si avvicina in Toscana. Si capisce passando davanti alle pasticcerie, che addobbano le vetrine con biscotti a forma di zucca, fantasmi di cioccolata e ragnatele di zucchero. Ma non solo: città e borghi si “vestono” a tema con decorazioni spettrali e dark. Giovedì 31 ottobre, infatti, sono molti gli eventi in programma per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. Ve ne consigliamo 10, dalla campagna grossetana ai colli lucchesi, passando per le terre di Pisa.

Siena celebra Halloween in compagnia di “StradeGialle – la zucca e i sapori d’autunno tra street e food”. Grazie ai ristoranti e pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il 31 ottobre, torna il cibo di strada con 21 cucine del centro storico che offrono una originale occasione di degustazione e passeggio. Lo stesso giorno si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Lucca Comics & Games, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre, per il 53esimo anno propone il meglio del fumetto, del cinema d'animazione, dell'illustrazione e del gioco, con ospiti da tutto il mondo: Hirohiko Araki, Chris Claremont, Jim Starlin, Don Rosa, Zerocalcare, Gipi, Sio, Leo Ortolani, Emil Ferris, Barbara Baldi.

A Vicopisano si tiene la grande festa gratuita per bambini e bambine "Vico Halloween". Dal pomeriggio il borgo si anima di di spettacoli teatrali,personaggi misteriosi, dolcetti, giochi, scherzetti e tante altre spaventose e fantastiche creature e avventure.

Il Museo di Storia Naturale della Maremma a Grosseto organizza un pomeriggio “terrificante” tra le sue sale e i suoi corridoi. Parlando di racconti e tradizioni popolari, i più piccoli possono scoprire i segreti di lupi, gatti selvatici, ragni e scorpioni.

Halloween Celebration" è la festa più importante d'Italia, giunta alla sua ventiseiesima edizione, che si tiene, a partire da sabato 26 ottobre con la Notte Nera, fino al 31 ottobre per cinque giorni ricchi di giochi interattivi, feste in maschera, concerti notturni, rappresentazioni teatrali e numerosi altri eventi che animeranno l'antico paesino di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca.

Per gli inguaribili sportivi a Firenze il 31 ottobre si tiene la quarta edizione della Halloween Run. Partenza alle ore 20 al parco delle Cascine per la corsa ludico-motoria di quattro chilometri aperta a tutti, ma rigorosamente in maschera.

Per Halloween, il centro storico di Piombino si illumina della sola luce delle candele per la “Notte oscura”: giochi, eventi, spettacoli, musica, giocoleria e molto altro in una notte che terrorizzerà grandi e piccini.

Nella magica tenuta medicea La Ferdinanda di Artimino si tiene invece la quinta edizione della "Villa Stregata" che propone un percorso coinvolgente e dinamico a tema storico e fantastico, dedicato alle famiglie e alle scuole. I partecipanti sono accompagnati da esperti fantasmi e guide spettrali, in un itinerario a sorpresa tra cupi saloni e misteriosi corridoi, prove di coraggio e pericoli.

Il paese di Lorenzana si trasforma ne "I Vicoli del Terrore": dal pomeriggio, i mostri e i vampiri invadono il centro storico, ma niente paura, a rassicurare il pubblico ci sono anche numerosi stand gastronomici.

Montemerano, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, è lo scenario perfetto per la decima edizione della “Festa delle Streghe”, tradizionale appuntamento per celebrare la notte di Halloween, tra streghe, musica, buon cibo e tanto divertimento. Lungo le vie del centro, musica e intrattenimento e spettacoli itineranti, sfilate e premiazione della maschera più fantasiosa e creativa.

21/10/2019