IL CASTELLO DI MONTI A LICCIANA NARDI SI APRE PER LA PRIMA VOLTA AL PUBBLICO

Il Castello di Monti a Licciana Nardi si apre per la prima volta al pubblico

Un tuffo nel Medioevo in Lunigiana: il maniero di proprietà dei Malaspina apre le sue porte per alcune visite guidate

Apre le porte per la prima volta alle visite dei privati il Castello Malaspina di Monti a Licciana Nardi, nel cuore della Lunigiana. Il castello domina la Valle del Taverone, area di antichissimo insediamento, fin dall’XI secolo, per controllare le vie di comunicazione dirette verso l’Appennino attraverso l’Abbazia dei Linari.

Legato in origine al capo feudo malaspiniano di Villafranca, oggi questo castello è l’unico, insieme a quello di Fosdinovo, ad essere rimasto nelle proprietà dei discendenti dei suoi primi feudatari. Il Marchese Moroello Malaspina lo trasforma in una nobile dimora signorile, con meravigliosi soffitti voltati e camini monumentali. Dalla splendida terrazza, la vista è meravigliosa e permette di scorgere tutta la Lunigiana, con gli Appennini e le Alpi Apuane. 

Le visite, curate dalle guide della cooperativa Sigeric, saranno possibili su prenotazione domenica 2 giugno, sabato 22 e domenica 23 giugno, domenica 14 luglio e venerdì 26 luglio. E ancora venerdì 2, 9, 16 e 23 agosto, domenica 1 settembre, sabato 21 e domenica 22 settembre e infine domenica 13 ottobre.

03/05/2019