In viaggio con Leonardo, dalla Toscana alla Francia (in scooter)

In occasione dei 500 anni dalla morte del genio il Festival del Viaggio organizza un tour in 12 tappe con partenza da Pontedera, dalla sede della Piaggio

12 tappe per ripercorrere la vita di Leonardo da Vinci, in un tour-esperienza che parte dalla Toscana per arrivare fino in Francia. L'iniziativa è organizzata - in occasione del cinquecentenario della morte del genio - dal Festival del Viaggio e dalla Società Italiana dei Viaggiatori: un percorso che parte da Anchiano di Vinci per arrivare al Castello di Clos-Lucé ad Amboise, dove l'artista morì nel 1519.

La partenza è prevista da Pontedera, dove il direttore del Festival Alessandro Agostinelli salirà a bordo dello scooter Piaggio che lo condurrà nei luoghi del genio: oltre a  Vinci anche Firenze, Milano, Genova, Ventimiglia, Avignone, Lione, Clermont-Ferrand, Bourges, Tours ed infine Amboise.

Durante l'itinerario sono previsti incontri con storici, studiosi, gastronomi, chef, politici, storici dell'arte, architetti, alla scoperta di informazioni, storie e aneddoti sulla vita e sulle opere di Leonardo Da Vinci.

Il viaggio sarà documentato con video quotidiani che saranno successivamente raccolti e presentati il prossimo 1 giugno all'interno della XIV edizione del Festival del Viaggio, con la presenza della Regione Toscana che ha patrocinato l'iniziativa.

24/04/2019