L'11ESIMA EDIZIONE DELLA BTO SARÀ UNA 'SMART EDITION'

L'11esima edizione della BTO sarà una 'smart edition'

Essere 'smart' nel turismo significa offrire servizi digitali innovativi in grado di migliorare l’esperienza dei viaggiatori, la gestione delle destinazioni, il management e il marketing delle imprese del settore

Negli ultimi dieci anni, l’avvento delle nuove tecnologie ha facilitato la generazione di sistemi intelligenti, che integrano hardware, software e tecnologie di rete e consentono un uso efficace delle informazioni. Intelligenti perché forniscono la conoscenza in tempo reale del mondo, realizzano analisi ponderate per aiutare persone e organizzazioni a prendere decisioni, ottimizzare i processi, migliorare le esperienze offerte, accrescere il coinvolgimento e la condivisione di tutti gli ospiti di un’impresa o di un territorio.

La ICT- Information and Communications Technology rappresenta una straordinaria opportunità per attivare ecosistemi digitali anche per l’industria dei viaggi. Aziende, enti e attori del turismo, globalmente, si stanno operando per comprenderne le opportunità e per trarre nuovi vantaggi competitivi dalla semplificazione e accelerazione nella costruzioni di collaborazioni e integrazioni sempre più vicine alle esigenze del viaggiatore contemporaneo. Le connessioni tra digitale e oggetti fisici, ovvero Internet of Things (IoT), in particolare, possono consentire innumerevoli impieghi per i progetti di turismo smart con le interconnessioni digitali tra e infrastrutture fisiche presenti sui territori.

Per queste e per altre valutazioni il concetto di “Smart” sarà elemento di connessione dell’intero programma della Borsa del Turismo Online dal 20 al 21 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, perché applicabile a tutte le componenti dell’offerta e della domanda: dall’ospitalità alla mobilità , dalla gestione e promozione delle destinazioni alle integrazioni tra fornitori di servizi, pubblici e privati, dai sistemi di analisi dei flussi turistici alla costruzione di esperienze personalizzate.

Sono 4 i topic della nuova edizione: Hospitality, Food&Wine Tourism, Destination e Digital Strategy. Una grande attenzione al “qui ed ora” , come ci ricorda il payoff “Right here, right now”, attraverso testimonianze di casi di successo, e una ricerca continua sui cambiamenti di uno dei settori più importanti per il nostro paese, il turismo, invitando esperti, opinion e decision makers a raccontare cosa si aspettano dal futuro e come affrontano intelligentemente la grande sfida di competitività.

Per informazioni:
https://www.buytourismonline.com/

 

18/03/2019