Pisa si accende con 100mila luci per la Luminara di San Ranieri

Domenica 16 giugno appuntamento con la tradizionale festa che veste con migliaia di lumini i lungarnarni e i palazzi storici della città

Domenica 16 giugno a Pisa torna la tradizionale Luminara di San Ranieri, la festa che ogni anno accende di migliaia di luci la città e richiama sui lungarni del centro storico almeno 100mila visitatori a godersi lo spettacolo.

Al tramonto infatti vengono accesi oltre 100mila lumini a cera, posizionati sulle "biancherie", così si chiamano le intelaiature in legno bianco che vengono posizionate su tutti i circa 140 palazzi e gli edifici storici dei Lungarni, che restano illuminati per tutta la notte. La Luminara si tiene in onore del santo patrono della città che si celebra il giorno successivo, il 17 giugno.

Lo spettacolo della Luminara
Lo spettacolo della Luminara

La Luminara di quest'anno prevede come evento speciale anche l'inaugurazione del Museo delle navi antiche di Pisa, alla presenza del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli. Alle 21 si terrà l'accensione dell'illuminazione della Torre pendente, mentre per la prima volta anche nel tratto delle antiche mura di Pisa che circondano piazza dei Miracoli saranno allestite le 'biancherie' con i i lumini.

Le mura rimarranno aperte e percorribili fino alle 19. Alle 23 sarà la volta dello spettacolo dei fuochi d'artificio, che saranno sparati da 14 piattaforme galleggianti sull'Arno.

13/06/2019