Viaggi/

Tradizione in acqua: a Livorno è tempo di ‘Palio Marinaro’

Sfida tra i rioni nelle acque della città labronica, di fronte alla Terrazza Mascagni. Edizione numero 82 per la gara remiera

Palio Marinaro - © Marco Filippelli

Manca davvero poco all’inizio dell’82esima edizione del Palio Marinaro di Livorno, la tradizionale gara remiera disputata tra i rioni della città che si terrà il 29 giugno nello specchio d’acqua di fronte alla Terrazza Mascagni. La manifestazione prenderà il via alle 18: ad aprire le danze sarà il Palio femminile, seguito da quello dei ragazzi (juniores), due gare che saranno il preludio per il Palio Marinaro, con gli equipaggi senior dei gozzi a 10 remi.

Per quanto riguarda gli equipaggi maschili per la categoria senior (10 remi) si sfideranno tutte le 8 sezioni nautiche: Ardenza, Borgo, Labrone, Ovososdo, Pontino, San Jacopo, Salviano, Venezia, così come per gli juniores (gozzette a 4 remi). Alla gara riservata alle ‘gozzette’ femminili prenderanno parte gli equipaggi dell’Ovosodo e del San Jacopo, atlete che hanno partecipato a tutte le gare della stagione e che adesso lotteranno per il primo posto nella loro categoria.

Le premiazioni, accompagnate da animazione e intrattenimento musicale, sono in programma per domenica 30 giugno alle 21.15 allo stabilimento balneare Bagni Tirreno. Dall’inizio di questa settimana i volontari del comitato organizzatore, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni coinvolte, sono all’opera per allestire il campo di gara. 

I più popolari su intoscana