Per Natale a Empoli arriva una stella cometa lunga 20 metri

Sarà anche allestito il più grande albero di Natale di tutta la Toscana, sarà alto 16 metri

Una stella cometa gigante, lunga 20 metri e alta 6, tra le più grandi d'Italia, e il più grande albero di Natale della Toscana, alto 16 metri e con giochi di luce ispirati all'Albero della vita dell'Expo di Milano: sono alcune delle novità che coloreranno il Natale di Empoli che, grazie alle iniziative del Comune, dell'associazione Centro storico e di Confesercenti Empolese Valdelsa, faranno della città la capitale toscana del Natale.

"Sarà il Natale più bello che si sia mai visto", ha detto Brenda Barnini, sindaco di Empoli, oggi alla presentazione delle iniziative in Consiglio regionale. Un programma, ha spiegato Barnini, "frutto di un lavoro di ricerca durato un anno e mezzo in tutta Europa" e pensato con lo scopo di "riportare la gente a vivere il centro".

Le iniziative e i luoghi di interesse, "zone Wow", saranno sparse in tutto il centro, con un'illuminazione mai sperimentata e le decorazioni realizzate da Porte Aperte onlus. Tantissimi gli eventi, gli spettacoli e le occasioni di shopping, accanto alla 'fabbrica dei giocattoli' e allo spazio dedicato a Babbo Natale.

"Empoli è città importante in Toscana, come crocevia e baricentro, punto di riferimento per lo stare insieme - ha commentato il presidente dell'Assemblea toscana, Eugenio Giani -. Empoli deriva da emporium: già nel nome c'è la vocazione all'incontro e al commercio, che ben si lega all'atmosfera e alle attività legate al Natale".

Le iniziative prenderanno il via il 30 novembre e proseguiranno fino all'Epifania.

21/11/2018