Viaggi/

A Montaperti si rievoca la storica battaglia tra Guelfi e Ghibellini

Nel comune di Castelnuovo Berardenga il 4 settembre rivive lo scontro del 1260 tra la Siena ghibellina e la Firenze guelfa

La battaglia di Montaperti

Appuntamento con la storia a Casetta di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, che da giovedì 22 agosto a mercoledì 4 settembre ospiterà l’edizione 2019 di ‘Montaperti passato e presente’ per ricordare la storica battaglia combattuta il 4 settembre 1260 tra guelfi e ghibellini.

La festa, che accoglie varie iniziative, si concluderà proprio con la rievocazione della storica battaglia datata 1260, quando la Siena ghibellina, prima di affrontare la nemica Firenze guelfa, decise di fare un atto di affidamento alla Madonna del Voto, consegnandole le chiavi della città. Per rievocare la celebre battaglia medievale si terranno cene, racconti di storici, sfilate di musicisti e fiaccolate.

Il programma della festa si apre giovedì 22 agosto con la cena della pizza e la serata di tango argentino. Venerdì 23 agosto si prosegue con una cena a base di presce e musica dal vivo, mentre sabato 24 agosto nel pomeriggio da non perdere l’escursione in bicicletta nei luoghi della battaglia per la pedalata ‘Passato e Presente’.
Il momento clou della festa sarà la rievazione finale che si tiene mercoledì 4 settembre, con la tradizionale cena in battaglia, i racconti di storici e musici e la fiaccolata che parte dall’Acqua Borra e arriva fino alla Piramide di Monteaperti, il monumento commemorativo che si trova proprio nel campo dove avvenne l’epoco scontro.

 

I più popolari su intoscana