SAN VALENTINO IN TOSCANA: 5 IDEE DI VIAGGIO PER TUTTI GLI INNAMORATI

di Ilaria Giannini
San Valentino in Toscana: 5 idee di viaggio per tutti gli innamorati

Un giro a Pienza sulla Via del Bacio, una pausa rilassante alle terme, un brindisi su una torre a Firenze: ecco le proposte più romantiche per il 14 febbraio

Terme, gite fuori porta e viste agli angoli più romantici della Toscana: ecco 5 idee per San Valentino, per le coppie che vogliono fare qualcosa di speciale per il giorno degli innamorati.

1. Un giro sulle Vie dell’Amore a Pienza. Lo splendido borgo rinascimentale della Val d’Orcia è perfetto per una fuga a due: si può passeggiare mano nella mano nella Via del Bacio o in quella dell’Amore, gustare un calice di Brunello e concedersi una cena romantica a base di specialità locali come i pici.

2. Per concedersi una serata o un weekend rilassante in coppia niente di meglio che un tuffo nelle terme della Toscana. Grotta Giusti a Monsummano Terme propone una serata speciale con bagno sotto le stelle, accesso alla grotta naturale e buffet, mentre le Terme di Chianciano hanno riservato molte offerte romantiche per tutta la settimana di San Valentino, con un percorso speciale per le coppie, come pure le Terme Antica Querciolaia a Rapolano Terme che per la serata del 14 febbraio saranno aperte in notturna con cena speciale a lume di candela.

3. Una gita nel borgo degli innamorati: si tratta di Lucignano, piccolo paese medievale della Valdichiana che conserva l’Albero dell’Amore, una pregiata opera di oreficeria gotica in oro alta più di due metri e mezzo, adornata con pietre preziose e rami di corallo, dove secondo la tradizione locale le coppie vengono a giurarsi amore eterno.

4. Chi resta a Firenze per San Valentino può salire sulla Torre di Arnolfo per un brindisi speciale con un panorama mozzafiato. I Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono anche quest’anno un evento speciale per le coppie: un elegante brindisi con accompagnamento musicale a 90 metri di altezza, con una spettacolare vista a 360 gradi sulla città.

5. Se siete scaramantici e volete attirare la buona sorte sulla vostra coppia dovete visitare la Cupola di San Michele Arcangelo in Valdelsa, a Semifonte: questa cappella è la copia perfetta in miniatura della Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze e secondo la leggenda bastano tre giri a braccetto intorno alla chiesa per avere una relazione lunga e felice!

07/02/2017