Viaggi/

Sunday Times, Ciuoffo replica: ‘In Toscana ancora tanto da scoprire’

L’assessore al turismo della Toscana risponde all’articolo del giornale che invitava a dimenticare la Toscana per scoprire le Marche. ‘C’è una Toscana sorprendente e inattesa che invitiamo i giornalisti del Sunday Times a visitare’

Montefioralle

L’assessore al turismo della Regione Toscana non ci sta e replica al Sunday Times che – in un articolo dell’edizione online – invitava i turisti a ‘dimenticare la Toscana’ per scoprire colline e spiagge delle Marche, definite come la regione segreta d’Italia. Così Stefano Ciuoffo risponde, con i toni garbati che lo contraddistinguono ma con decisione.

“Mettiamola così: in fondo ciò che fa il Sunday Times è riconoscere che la Toscana è la meta più conosciuta e apprezzata, tanto da diventare il riferimento rispetto al quale misurare l’appeal di altri territori – spiega. Condivido senz’altro gli apprezzamenti dell’editorialista per le bellezze delle Marche, che insieme a Umbria, Abruzzo, Lazio e Toscana, compongono un’offerta unica di ospitalità e di attrattività del Centro Italia. Le distinzioni amministrative poco interessano i nostri attesi e graditi ospiti. E’ certo che non si può comprendere il Rinascimento, le fondamenta della cultura occidentale, il consolidarsi di canoni estetici e valori culturali se non si conoscono il nostro Paese e le regioni del Centro Italia. E, me lo si lasci sottolineare, la Toscana”.

“E poi – insiste Ciuoffo c’è un’altra cosa che mi permetto di segnalare alla prestigiosa testata inglese: c’è una Toscana meno conosciuta, in qualche caso addirittura sconosciuta, attraversata da cammini e percorsi lungo i quali si esprime la forte identità storica e culturale sviluppatasi nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, dell’arte e della cultura. E’ una Toscana sorprendente e inattesa, lontana dai grandi flussi turistici, una Toscana che invitiamo i giornalisti del Sunday Times a visitare, se già conoscono Firenze, Pisa, Siena, Lucca e le altre città simbolo della nostra Regione. Anche questa – conclude l’assessore – è vera Toscana, che ha saputo mantenere intatta nei secoli la propria identità, che ha saputo affermare il proprio nome nel mondo, che vive quotidianamente lontana dai riflettori e che merita di essere scoperta”.

 

I più popolari su intoscana