Viaggi/

Turismo, ecco la ‘reception virtuale’ per gli affitti brevi

Sarà presentata a BTO alla Stazione Leopolda di Firenze la nuova app per gestire tutte le procedure legate agli affitti vacanza, direttamente in via telematica

© Monkey Business Images

Una reception virtuale per gestire in via telematica ogni aspetto degli affitti di breve durata, sia per gli ospiti che per i proprietari: dal check in, all’invio dei dati degli ospiti alla questura, fino alla gestione dell’appartamento e alle informazioni sui consumi e sui pagamenti. E’ ‘Ok home’, una app per smartphone e un sistema di domotica, sviluppati dalla società fiorentina ‘Ok Home srl’, che sarà presentata ufficialmente nel corso di Buy tourism online, la convention dedicata al turismo on line in programma a Firenze il 20 e il 21 marzo.

Il progetto, per il quale è stata depositata la domanda di brevetto, è stato sviluppato in quattro anni dai responsabili della società: Giovanni Beretta Anguissola, Matteo Carotti e Fabio Macciocca. Le app dell’ospite e del proprietario dell’appartamento si integrano con un sistema di domotica che consente, ad esempio, l’apertura della porta senza necessità di ricevere le chiavi, e la gestione completa dell’alloggio dato in affitto. Il sistema si collega inoltre ai principali portali online di prenotazione e permette di gestire in automatico il check-in e tutte le operazioni burocratiche.

Accanto agli aspetti gestionali, l’applicazione permette inoltre di fornire informazioni e istruzioni sempre disponibili sia sull’alloggio, che sulle attrazioni e i punti di interesse della zona. In Italia, spiega una nota di Ok Home, si calcolano 150 mila gli host che affittano case e appartamenti a uso turistico, e 500mila abitazioni destinate all’home sharing, per 28 milioni di prenotazioni nel 2018.

I più popolari su intoscana