Un cartellone di oltre 350 eventi per 'Tutto il Natale di Siena'

Dal 1 dicembre al 31 gennaio spazio alla musica, all'arte, al teatro, ai mercatini, all'enogastronomia e ai laboratori per i più piccoli

Il Natale di Siena prevede un cartellone unico di eventi che, dal 1 dicembre al 31 gennaio 2017, animerà la città con oltre 350 iniziative. Per due mesi, cittadini e visitatori potranno scegliere tra centinaia di attività e iniziative pensate per vivere e scoprire Siena oltre ai tradizionali giorni di festività natalizie. 

Anche quest’anno non mancheranno alcuni degli appuntamenti più attesi e partecipati delle scorse edizioni: dall’accensione delle luminarie da parte dei commercianti (1 dicembre) alle aperture notturne del Museo Civico ogni giovedì con “Sette note in sette notti” (dal 1 dicembre al 15 dicembre); dal tradizionale Mercato nel Campo (3 e 4 dicembre) fino alla pista di ghiaccio a La Lizza (dal 1 al dicembre al 10 gennaio 2017). Dopo il successo dello scorso anno torna, inoltre, #SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano dedicato ai bambini lungo la Via Francigena e cuore pulsante della rassegna Siena For Kids. Ogni sabato, dal 10 dicembre fino al 25 febbraio 2017, i ‘baby pellegrini’ si ritroveranno al Santa Maria della Scala, accolti da una balia che li guiderà lungo il cammino Francigeno.

Non mancheranno, inoltre, i concerti dei cori e delle orchestre di Siena al Museo Civico nella Sala del Mappamondo: Madrigalisti senesi (4 dicembre); Orchestra a plettro senese Alberto Bocci (11 dicembre); Coro Agostino Agazzari (7 gennaio 2017); Coro di Vico Alto (15 gennaio 2017) e Coro Polifonici Senesi (29 gennaio 2017). Tanto divertimento anche in occasione della notte del 31 dicembre, in compagnia del “Siena Rock'n'roll Swingers”: il Capodanno in Piazza del Campo. 

‘Tutto il Natale di Siena’ è anche all’insegna delle tradizioni, con presepi diffusi per la città. La Misericordia allestirà il presepe dal 1 dicembre in via del Porrione insieme all’albero della solidarietà, finalizzato alla raccolta di generi alimentari, nell’ambito dell’iniziativa “Adotta una famiglia”. Per quest’anno sarà aperto, fino al 17 gennaio 2017, il Museo storico dell’Arciconfraternita. Dal 4 dicembre fino al 10 gennaio 2017 alla Stazione ferroviaria il presepe, in stile Sette – Ottocento, aperto da diversi anni, grazie all’impegno dei volontari delle Ferrovie Val d’Orcia e considerato tra i più pregevoli in Italia, per quanto riguarda gli allestimenti e pezzi pregiati provenienti da San Gregorio Armeno in Napoli. Da lunedì 12 dicembre la Fondazione Mps presenta in Banchi di Sotto, l’esposizione nell’Anticappella di Palazzo Sansedoni di dipinti quattrocenteschi rappresentanti la Natività. Da domenica 25 dicembre, presso la Basilica di San Francesco la mostra di presepi nell’arte e nelle tradizioni dei popoli che resterà allestita fino al 22 gennaio 2017.

Tante le proposte per animare le strade della città durante le festività natalizie che vedranno protagonista Babbo Natale. Si parte sabato 3 dicembre dalle ore 18.30 con l’accensione dell’albero di Natale di Banca Mps in Piazza del Monte. In occasione del Mercato nel Campo, sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle ore 18 in Via Pantaneto si festeggiano i 300 anni del Chianti Classico con degustazioni di vino e piatti della ristorazione senese con l’Associazione Viva Pantaneto. Sempre in Pantaneto si festeggerà la Notte di Capodanno. Domenica 11 dicembre, dalle 15 alle 19, nella Piazzetta della Giraffa si terranno i mercatini di Natale. Sabato 17 dicembre dalle ore 15.30 da Piazza Salimbeni partirà il corteo scampanellante dei Gruppi piccoli delle 17 Contrade guidato da Babbo Natale che arriverà in Piazza del Campo.

Tanti eventi “a misura di bambini” e famiglie in cartellone. Molti gli eventi organizzati del Museo d’Arte per bambini, all’interno del Complesso museale Santa Maria della Scala. Oltre alla collezione di opere d’arte dedicate al Natale, il Museo per bambini propone ‘E’ Festa’, laboratori artistici dedicati al Natale nei giorni 18 e 28 dicembre e 8 gennaio. Il teatro sarà al centro dello spettacolo per bambini in scena sabato 3 dicembre alle ore 17 presso il Teatro del Costone con ‘Storia di un bambino e di un pinguino’. Nell’ambito degli eventi promossi nella Stagione Teatro Ragazzi Fa… Volare sabato 14 e sabato 28 gennaio in scena gli spettacoli Pinocchio e Cappuccetto Rosso. Domenica 8, 15 e 22 gennaio presso il Cortile del Podestà dalle ore 15 i più piccoli potranno osservare dal vivo il lavoro di un artigiano che con l’aiuto di un tornio lavorerà di fronte al pubblico.

Tanti anche gli appuntamenti con il gusto e la buona tavola. Sabato 3 e domenica 4 dicembre Piazza del Campo ospiterà la nuova edizione del Mercato nel Campo, la rievocazione del suggestivo ‘Mercato grande’ con eccellenze enogastronomiche e artigianali, con dedica speciale ai dolci senesi e ospite il Consorzio del Vino Chianti Classico, che festeggerà i suoi 300 anni nel salotto di VinArte, allestito sotto la Torre del Mangia. Sarà nuovamente dedicata al vino l’edizione 2017 di ‘Wine&Siena’, la due giorni organizzata da Confcommercio e Comune di Siena (20 e 21 gennaio) con la partecipazione di tutte le principali aziende vitivinicole del territorio senese e toscano. Per non farsi trovare impreparati ai fornelli, durante le feste, sarà possibile partecipare ai corsi e alle lezioni a tema proposti dalla Scuola di Cucina di Lella e dall’ International Chef Academy of Tuscany per imparare le ricette della tradizione toscana, (su prenotazione) dal 1 dicembre2016 al 31 gennaio 2017.

Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it

23/11/2016