Un'altra estate a Bibbona, tra zuppa etrusca, polpo brasato e creatività

Giovedì 29 agosto la manifestazione di Regione Toscana e Il Tirreno approda sulla Costa degli Etruschi per scoprire i tesori e i prodotti tipici del borgo

Torna a Bibbona l’appuntamento con la rassegna “Un’altra estate”, il viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana realizzato da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che valorizza la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

La sesta e penultima tappa, in programma giovedì 29 agosto, ci porta sulla Costa degli Etruschi per la visita guidata del borgo. Qui, i visitatori saranno condotti alla scoperta dei segreti del territorio da un giovane Leonardo da Vinci. Alle ore 18.00, l’attore Enrico Martino nei panni del Genio inizierà il viaggio davanti alla Chiesa di S.Maria della Pietà, luogo particolarmente significativo per Leonardo. Si giungerà alle fonti e all’arco di Bacco, in piena epoca medievale, per proseguire a  ritroso nei secoli, con la visita di un ipogeo etrusco di recente recuperato. Le Fonti di Bacco, sono una struttura rinascimentale con lavatoio, abbeveratoio per animali e due esedre per l’approvvigionamento idrico.
Qui troviamo la presenza di un bassorilievo rappresentante Bacco a cavallo di una botte e di un bassorilievo rappresentante una figura femminile, di epoca etrusca, alata e con artigli, probabile rappresentazione di una sirena o della Dea Cibele.

L’itinerario ripercorre le stradine di Bibbona, per concludere la passeggiata in Piazza della Vittoria, nel cuore del borgo, dove prenderà il via l’evento con i saluti istituzionali di rito, al termine dei quali Il Tirreno donerà all’amministrazione una maxi foto realizzata appositamente per l’occasione, e che rimarrà come ricordo dell’iniziativa.

La parola passerà poi alla giornalista e conduttrice Irene Arquint:  toccherà a lei animare la serata con le interviste agli chef che racconteranno in diretta le curiosità dei piatti preparati per l’occasione: zuppa etrusca, bibbonata, polpo brasato al bibo con patata mantecata all'olio, e Burger di bollito, maionese di zucchine e cipolla caramellata. La cucina tradizionale e la creatività si esprimono al meglio grazie ai prodotti genuini e di alta qualità di una terra generosa, dove la vicinanza del mare regala anche al cibo profumi e sapori unici. 

Qualità e sapori che potranno essere apprezzati al termine delle interviste, quando saranno offerti ai partecipanti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.

Il viaggio di Un’Altra Estate attraverso i borghi della costa toscana volge al termine, e dopo Bibbona l’appuntamento è fissato per giovedì 5 settembre a Marina di Campo, nell’isola d’Elba.

26/08/2019