Con 'Un'altra estate' alla scoperta del borgo di Porciano

Giovedì 8 agosto visita alla piccola realtà del Montalbano, con la possibilità di visitare Villa Merrick

Sarà dedicata alla scoperta del piccolo borgo di Porciano, frazione di Lamporecchio (Pistoia) sulle colline del Montalbano, la quarta tappa di 'Un'altra estate', in programma l'8 agosto. 'Un'altra estate' è un'iniziativa realizzata dalla Regione Toscana per valorizzare la destinazione turistica regionale, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana e Feisct.

Per l'occasione sarà offerta l'opportunità esclusiva di visitare i giardini e la limonaia di Villa Merrick, conosciuta anche come Villa dell'Americana, elegante dimora di fine ottocento dalla quale godere di una splendida vista sull'intera Valdinievole. L'appuntamento proseguirà nella Chiesa di San Giorgio, dove sarà possibile ascoltare il suono dell'organo Agati-Tronci recentemente restaurato, e nel Museo di Arte Sacra e nel Museo delle arti e della cultura contadina del Montalbano.

L'evento vero e proprio avrà luogo nel piazzale del borgo con vari saluti istituzionali tra cui quelli del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, oltre ad alcuni spunti e curiosità a cura di Claudio Ciattini, esperto conoscitore del territorio. La serata proseguirà con interviste ai produttori locali e alla scoperta degli antichi mestieri.

Ampio spazio, inoltre, sarà dedicato alle specialità che il territorio offre: il brigidino di Lamporecchio, la tipica cialda al sapore d’anice; il berlingozzo, una tradizione che i pasticceri locali tengono viva, preparandolo – proprio come un tempo – con gli stessi ingredienti del brigidino; infine l’olio e il vino del Montalbano. Chi vorrà, questi prodotti, potrà degustarli grazie a otto aziende del territorio che metteranno a disposizione le loro specialità: la Dispensa di Stefano Spinelli, le aziende agricole Forrà Pruno e Giovanni Lepori, il pastificio Giraldi, la Bottega La Toscana, il Poderino dei Trinci, Mr Zaff Zafferano del Montalbano e la Strada dell’olio e del vino del Montalbano.

Ad allietare l’evento (e anche il palato) ci penseranno alcune dimostrazioni sulla preparazione dei brigidini, del croccante e della menta con stand gastronomici allestiti dai produttori locali. 

La rassegna proseguirà il suo viaggio il 22 agosto a Lajatico (Pisa), il 29 agosto a Bibbona (Livorno), per terminare il 5 settembre a Marina di Campo (Livorno) all'isola d'Elba.

07/08/2019