Turismo, online il nuovo portale 'Visit Capraia'

di Marta Mancini

Il sito web aiuta i viaggiatori a organizzare la loro vacanza sull'isola dell'Arcipelago Toscano, fornendo informazioni e contenuti aggiornati, sia sul territorio che sulle strutture ricettive

Un portale che raccoglie consigli di viaggio, iniziative e informazioni utili: nasce Visit Capraia, il sito web realizzato dal Comune, dalla Proloco e dagli operatori di Capraia per consentire ai turisti di scoprire le migliori esperienze da fare durante le vacanze sull’isola.

Grazie a una vasta disponibilità di sezioni, Visit Capraia aiuta i visitatori ad organizzare al meglio la loro permanenza, selezionando cale e baie mozzafiato, itinerari trekking che si perdono nella macchia mediterranea e testimonianze storiche di altri tempi.

Capraia, l’unica isola di origine vulcanica dell’Arcipelago Toscano, è una meta della “giusta distanza”, lontana dalla costa ma facilmente raggiungibile, ideale per trascorrere l’estate in un ambiente unico, sicuro e tranquillo, dove ricaricarsi dopo le lunghe settimane di lockdown.

Gli ospiti possono contare sui loro spazi nella natura, sui sentieri dell’isola, dove è solo un piacere incontrare raramente qualcuno, o in mare, nelle sue insenature rocciose e solitarie. 

Negli ultimi anni sull’Isola di Capraia, all'interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, si sono sviluppate realtà agricole e vitivinicole, di apicoltura e allevamento di capre, di pesca e itticoltura d’eccellenza: sapori e racconti in grado di far vivere l'emozione di “diventare isolano” anche solo per un periodo.

Il trasferimento in traghetto da Livorno può diventare una piccola crociera nel Santuario dei Cetacei, senza la preoccupazione di imbarcare l’auto: a Capraia, infatti, l’unica strada che collega il porticciolo al paese è lunga solo ottocento metri e può essere l’occasione di una suggestiva passeggiata di pochi minuti tra colori e profumi.

L’ospitalità è affidata alla presenza di poche e ben distanziate strutture ricettive e ad agenzie che propongono case in affitto, con tutti i principali servizi commerciali e di ristorazione sia al porto che in paese.

06/06/2020