Impresa Campus: cercasi aspiranti imprenditori all'Ateneo di Firenze

Torna il bando promosso dall'Università che mette in palio un percorso di accompagnamento per gli studenti che hanno un'idea d'impresa

Promuovere la cultura imprenditoriale tra i giovani nel mondo universitario e aiutarli a dare vita alle loro idee di business. È questo l'obiettivo di Impresa Campus 2020, il nuovo bando dell’Università di Firenze riservato a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e specializzandi.

Impresa Campus prevede un percorso di formazione e accompagnamento per impostare un’idea di impresa. L’obiettivo è la definizione del modello di business e di una strategia per avviare l’attività aziendale, passando dall’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale. Per approfondire i singoli temi sono previsti incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle start-up, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento.

Le attività si svolgeranno in due fasi. Al termine della prima fase, della durata di 30 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I team con le idee migliori accederanno alla seconda fase (60 ore) in cui, tra l’altro, sarà ulteriormente sviluppato il modello di business. L’iniziativa prevede che possano partecipare anche singoli candidati che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri soggetti in team di lavoro. Il bando prevede candidature singole o di gruppi.

La scadenza delle candidature è il 10 gennaio e il percorso si svolgerà nell'arco di quattro mesi a partire dal prossimo febbraio. La partecipazione al progetto è gratuita.

11/11/2019