Arte e Cultura

il Portale ufficiale della Toscana

Versione Italiana   English Version   rss
Arte e Cultura
RSS
Chagall a Pisa

Chagall a Palazzo Blu

Prorogata fino al 31 gennaio 2010

Nel primo weekend d'apertura sono state 2.500 le persone che hanno ammirato l’esposizione "Chagall e il Mediterraneo". La mostra, in programma fino al 17 gennaio 2010 nelle sale di Palazzo Blu sul lungarno pisano, ospita 150 opere, tra dipinti, sculture, ceramiche e tavole selezionate dalle storiche edizioni Triade, provenienti dalle più importanti istituzioni pubbliche francesi, come il Musee National Marc Chagall di Nizza, il Centre Pompidou di Parigi, il Musee Matisse di Le Cateau Cambresis e da collezioni private che l'artista russo creò a partire dal 1926 quando per la prima volta incontrò la luce, i colori e il paesaggio del Mediterraneo

Con questa iniziativa prende avvio il programma che caratterizzerà le attività espositive della nuova Istituzione – BLU palazzo d’arte e cultura – creata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col fine di essere un rilevante punto di riferimento per le iniziative culturali pisane. Chagall e il Mediterraneo è infatti la prima di un ciclo triennale di mostre dedicato ai grandi protagonisti dell’arte del Novecento e al loro rapporto con le tradizioni, la luce e le culture del Mediterraneo e che vedrà protagonista, nell’autunno 2010, Joan Miró.

Il percorso espositivo si articolerà in cinque sezioni che analizzeranno i grandi temi con cui Chagall affrontò la sua nuova vita artistica, esule dalla Russia natale, come la scoperta di un paesaggio e di una luce assolutamente diversa dall’esperienza di Vitebsk ma anche di Parigi e Berlino.
Nella prima, La Costa Azzurra, attraverso una ventina di grandi dipinti, tra cui opere celeberrime come La musica, il Circo in rosso, Gli amanti a St. Paul, I grandi mazzi di fiori, si osserverà la modificazione della tavolozza del pittore, tra la metà degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta. Una serie di grandi disegni in bianco e nero e numerose tempere testi-monieranno la volontà di rendere l’aria e la luce attraverso diversi strumenti e tecniche.
Nella seconda, La Grecia, si presenterà la serie completa delle 42 tavole e di alcune gouache di Dafni e Cloe, che restituiranno le emozioni provate da Chagall di fronte alla scoperta della civiltà classica del Mediterraneo. Il Muro del pianto e il panorama di Gerusalemme, la veduta della sinagoga di Vilnius, degli anni precedenti alla guerra, faranno da prologo alla sezione de La Bibbia,fondamentale nell’attività di Chagall.
La serie delle tavole per La Bible di Tériade, gli straordinari acquerelli preparatori e, soprattutto, i grandi dipinti raffiguranti la crocifissione del Cristo vestito in panni ebraici, daranno conto dell’importanza e della forza con cui l’artista si accostava a questo tema. L’esposizione si chiude con le sezioni dedicate alla scultura e alle ceramiche e ai collage. Nella prima, la volontà di appropriarsi, lavorandola col fuoco, della terra della nuova patria spinse Chagall al lavoro in ceramica e a cimentarsi, anche con la scultura, in una sorta di volontario confronto con l’arte classica che nasce sui bordi del Mediterraneo.

Una decina di ceramiche, accompagnate dalle corrispondenti gouache, e diverse sculture documenteranno anche questo aspetto della sua attività. Nella seconda, verranno presentate le opere forse meno conosciute di Chagall. Alla fine della sua vita, come spesso avviene con i grandi artisti che tutto hanno sperimentato, Chagall si dedicò alla realizzazione di alcune decine di collage, realizzati includendo materiali diversi, quali pizzi, stoffe, parti di dipinti e di disegni, sbizzarrendosi in una sorta di creatività senza più limite alcuno.

Info: www.chagallpisa.it

06/10/2009

Chagall a Palazzo Blu



Ritorna all'articolo

 

Approfondimenti

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti:a

delicioustechnoratimisterwongslashdotmagnoliagooglediggco.mmentsdeliriousyahoomyweb
Freccia backCommentaInvia ad un amicoStampa
 

Dalla rete

Totale elementi trovati: 0





Fonte:



Pagina 0 | di 0
 

I commenti degli utenti

  •  
Totale commenti

Scrivi un commento

Vedi anche

...loading...

Multimedia

...loading...

Blog

...loading...

 

Argomenti più visti

loading...
 
 

Prossimi eventi