'ELBA SMART EXPLORING' ALLA SCOPERTA DELL'ISOLA CON LO SMARTPHONE

'Elba Smart Exploring' alla scoperta dell'isola con lo smartphone

Al via il progetto turistico che ha mappato 400 km dell'isola toscana

Con 147 chilometri di coste, otre 200 spiagge di cui 100 selvagge  e 223 chilometri quadrati di superficie l’Elba è la terza isola d'Italia, la prima delle isole minori, sede sia del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che del Santuario dei Cetacei.

Per ri-scoprire questa isola bellissima e ancora in parte selvaggia arriva ‘Elba Smart Exploring’ un progetto dedicato al turismo outdoor. Si tratta della prima mappatura sistematica di un intero territorio con tecnologia Google, voluta da Visit Elba - Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba, per consentire a chiunque abbia uno smartphone di esplorare i percorsi outdoor dell’isola in libertà ed indipendenza. I sentieri dell’Elba - oltre 400Km di tracciati – verranno inseriti su Google Maps e ripresi attraverso l’innovativa telecamera certificata da Google Ista360, e questo permetterà dall’autunno di “navigare” con uno smarthphone e Google Maps tutti i percorsi  e soprattutto esplorare virtualmente  gli itinerai  con immagini spettacolari in 3D con le applicazioni e Street View, anche da casa per scegliere e preparare una vacanza.

Elba Smart Exploring permetterà di godere della natura outdoor dell'Isola d'Elba, in assoluta indipendenza e sicurezza, direttamente con il proprio smartphone. Basterà scegliere dal proprio telefonino l'itinerario più adatto alle proprie esigenze, personalizzarlo, scaricare la mappa, come si è solito fare quando siamo in città, e seguirlo. Non servirà essere uno sportivo esperto, né sapersi orientare; non sarà necessario neanche conoscere bene l'Elba, farsi accompagnare da una guida o prepararsi in anticipo. E chi vorrà, potrà anche ammirare dal divano di caso le spiagge filmate dai droni.

È possibile trovare percorsi personalizzati per soddisfare ogni esigenza specifica, oppure legati a una tematica particolare per esempio Il mondo del granito, la via della vecchia ferrovia.

La realizzazione delle immagini è di Federico Debetto, Google Street View Trusted Photographer. A ciò si aggiunge anche che, attraverso i droni, verranno filmate tutte le spiagge dell’Isola e i video saranno visibili sempre attraverso Google Maps e Street View, per un’esperienza sempre più immersiva.

Per informazioni:
https://elbasmartexploring.com/

 

11/05/2018