SALDI INVERNALI AL VIA IN TOSCANA: IL 5 GENNAIO PARTONO GLI SCONTI

Saldi invernali al via in Toscana: il 5 gennaio partono gli sconti

Ecco i consigli di Codacons per approfittare dei prezzi al ribasso per uno shopping intelligente

Conto alla rovescia per i saldi invernali in Toscana, che partiranno venerdì 5 gennaio. Secondo le stime di Confcommercio i saldi mioveranno in totale 5,2 miliardi di euro in tutta Italia, con un budget a persona di 143 euro e una spesa per ogni famiglia di 331 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature ed accessori.

Per evitare fregature Codacons ha stilato poche semplici regole per lo shopping intelligente, con consigli utili da seguire per acquistare in maniera consapevole.
Prima di tutto la merce in saldo deve essere obbligatoriamente quella dalla stagione in corso, non i fondi di magazzino delle annate precedenti, per questo è meglio evitare i negozi che prima erano mezzi vuoti e poi si riempiono di colpo proprio per i saldi ed è una garanzia ulteriore fare acquisti nei proprio negozi di fiducia.
Meglio diffidare di sconti superiori al 50%
, che spesso nascondono merce non stagionale o prezzi gonfiati appositamente per far risaltare il finto sconto successivo: se è possibile bisogna fare un giro prima dell'inizio dei saldi e segnarsi il prezzo originale.

Il cartellino va sempre letto con attenzione: per legge deve contenere vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. Inoltre anche i capi in saldi si possono cambiare: il negoziante è sempre obbligato a sostituire l'articolo difettoso e se il cambio non è possibile, l'acquirente ha diritto - nei due mesi successivi alla compera - all'intera restituzione dei soldi. Inoltre se in vetrina è presente l'adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi. Provarsi i vestiti invece dovrebbe essere sempre garantito al cliente ma non c'è un obbligo formale da parte del negoziante.

02/01/2018