TOSCANA SEMPRE PIÙ SMART: A PELAGO ARRIVA LA BANDA ULTRALARGA

Toscana sempre più smart: a Pelago arriva la banda ultralarga

La rete di fibra ottica è stata realizzata dal Comune in collaborazione con Tim

Nel paese di Pelago a pochi chilometri da Firenze arriva la banda ultralarga, grazie a nuova rete in fibra ottica di Tim che permette di utilizzare una connessione fino a 100 Megabit al secondo in download.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare così il comune della Val di Sieve verso il modello di Smart city. Il programma di cablaggio ha consentito di collegare tutte le aree del territorio per una copertura che interessa circa 1.500 unità immobiliari, con un investimento di circa 150mila euro da parte di Tim, e della collaborazione con il Comune. Per il sindaco di Pelago Renzo Zucchini, “è per noi una grande soddisfazione vedere l’avvio dei servizi a banda ultralarga di Tim sul nostro territorio, in particolare per quanto riguarda le frazioni del nostro comune che, fino a ieri, erano completamente sprovviste di connessione ad alta velocità”.

Anche Pelago entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica - sottolinea Stefano Bartoloni, responsabile access operations Toscana est di Tim -. Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani”.

30/04/2018