TERRA NUOVA FESTIVAL, WEEK END DI EVENTI A CAMAIORE

A Camaiore arriva il Terra Nuova Festival.

Ecologia al centro della due giorni che si tiene il 26 e 27 maggio nel centro attraversato dalla Via Francigena

Terra Nuova Festival torna a Camaiore - centro della Versilia attraversato dalla Via Francigena - con incontri, laborati, musica e spettacoli, oltre ad un ricco programma culturale che mette al centro ecologia, finanza innovativa e digitale. 

Sabato il via agli incontri con l'evento dal titolo "Storie di crowdfunding - Finanza innovativa per il Bene Comune" al quale interverranno Matteo Piras, fondatore di Stars-Up, piattaforma di equity-crowdfunding e Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso, piattaforma di reward/donation crowdfunding. Moderano Paolo Vierucci (responsabile Filiale di Firenze di Banca Etica) e Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova.

Un altro momento di approfondimento si terrà domenica 27 maggio in Piazza San Bernardino. Il tema è quello di "Finanza ed economia: verso un modello circolare": tra i relatori anche Simone Siliani di Fondazione Finanza Etica, Alessandra De Santis del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali; David Chiaramonti del Renewable Energy COnsortium for R&D; Paola Negri della Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà. Moderano Emiliana Renella di Banca Etica e Mimmo Tringale della direzione di Terra Nuova. 

Non mancheranno poi altri temi cari alla manifestazione, come l'agricoltura, che vedrà quattro appuntamenti di rilievo: "Coltivare bio con successo, la riscoperta della biodiversità" (sabato mattina), con la professoressa Luciana Angelini dell'Università di Pisa, i Bioeroi, Slow Food Versilia e i coltivatori con i prodotti del territorio; "Gli #Agricolti, dai grani antichi alla nuova agricoltura" (sabato), con l’attore e bioagricoltore Andrea Libero Gherpelli, l'agronomo Marino Merlo, Matteo Martorana dell'Azienda Agricola Al Campo e Manuela Vestri, coltivatore custode dei semi antichi). Sabato alle 16 sarà poi proiettato il documentario "Pesticidi, siamo alla frutta", un viaggio nell' Italia dei veleni, di Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri. Infine, domenica la presentazione del libro "Apicoltura biologica con arnie Warré e Top Bar" (Terra Nuova Edizioni) di Marco Mantovani.

Domenica si terrà invece l'incontro "Mindfulness ed educazione digitale per vivere le tecnologie con equilibrio",  con Filippo Scianna istruttore di mindfulness e direttore Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Nel pomeriggio un tema di sempre attuale: "Adolescenti e sessualità: e le emozioni?", con la dottoressa Maria Alessandra Panozzo, ginecologa e sessuologa. Dalle 16 alle 18 "Ozio, meditazione, Ccontemplazione - L’arte dell’ozio come forma evolutiva", con Davide Cova.

E poi ancora cooking show su cucina vegan, pasticceria con grani antichi, dessert veg, degustazione di vini naturali, biologici e biodinamici a cura di Cantine Angeli. Non mancheranno poi i laboratori per i bambini sull'orto, i mandala, la pittura steineriana, laboratorio di cucito, letture, laboratorio montessoriano, caccia al tesoro e ciclotto.

 

 

26/05/2018