A VILLA BELLAVISTA DI BUGGIANO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO NUMERO DI NATURART

Villa Bellavista a Buggiano

Nella splendida dimora barocca sabato 17 ottobre, dalle ore 10.00, si effettueranno visite gratuite su prenotazione

Appuntamento autunnale con la presentazione della rivista trimestrale NATURART, prodotto della Giorgio Tesi Editrice che oramai da 5 anni rappresenta una grande vetrina per le eccellenze e le ricchezze del territorio pistoiese. Un prodotto editoriale di pregio, oramai riconosciuto come strumento di promozione territoriale e distribuito gratuitamente, oltre che a Pistoia e provincia, anche in 54 paesi nel mondo.

L’appuntamento è per sabato 17 ottobre alle ore 10 presso la Villa Bellavista di Borgo a Buggiano, località Santa Maria per la precisione, quando verranno svelati gli argomenti del nuovo numero. La grande attrazione della giornata sarà sicuramente la location perché si tratta di una villa difficilmente visitabile al pubblico e per l’occasione sarà possibile girarla e scoprirla in maniera gratuita. 

Edificata nel 1695 dalla famiglia Feroni, è il primo e più importante argomento trattato in questo numero 19 perché si va a ripercorrere quella che è stata la storia di una villa che, nel periodo di massimo splendore, veniva considerata la seconda più bella d’Italia dopo la Reggia di Caserta. Attualmente la proprietà è del Ministero degli Interni che ha affidato all’Opera Nazionale dei Vigili del Fuoco, che patrocinano l’evento assieme al Comune di Buggiano, la manutenzione della stessa.

E, come oramai da tradizione avviene per tutti gli eventi di lancio del giornale, ancora una volta NATURART vuole essere l’occasione per far conoscere tesori nascosti, o poco conosciuti, del nostro territorio.

In questo numero 19, inoltre, ci saranno approfondimenti sul Museo Leonardiano a Vinci, a pochi chilometri al di fuori del confine pistoiese, i percorsi che fanno i pellegrini dal 1100 in poi lungo la via Francigena per arrivare a Pistoia a visitare la reliquia di Sant’Iacopo, e poi ancora le stelle ammirate di notte sulla Montagna Pistoiese, l’Orsigna e l’approfondimento musicale con i Piqued Jacks, band in ascesa di ritorno da un tour negli States ma a tutti gli effetti di Buggiano e che farà un piccolo concerto al termine dell’evento legato alla rivista.

Una presentazione impreziosita anche dal neo assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, che ha curato uno dei due editoriali del numero nel quale ha posto in evidenza il fatto che, per l’ente regionale e Fondazione Sistema Toscana, Naturart e Discover Pistoia sono le due “antenne” sul territorio. L’altro editoriale, come sempre, è affidato al direttore Giovanni Capecchi.

Durante la presentazione del numero 19 di NATURART, grazie alla collaborazione con il gruppo FAI Valdinievole, l’Associazione Culturale Buggiano Castello e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita a Villa Bellavista. Sono già attive le prenotazioni inviando una mail a redazione@discoverpistoia.it oppure chiamando il numero 335 7771883. Per info www.discoverpistoia.it.

Attenzione: Le prenotazioni sono concluse per il raggiungimento massimo del numero di iscritti.

Qui di seguito il video realizzato per la promozione dell'evento:

07/10/2015