DOMENICA DI SAPORI AUTUNNALI A VILLA LA MAGIA

di Saverio Melegari
Castagne

Il 22 novembre la dimora medicea di Quarrata accoglie nelle Scuderie una gustosa rassegna di prodotti

Con l'autunno ormai nel vivo, i prodotti toscani di stagione imbandiscono le tavole dei bongustai. Il territorio pistoiese fa la sua parte, ospitando domenica 22 novembre a Villa La Magia nel comune di Quarrata la fiera enogastronomica "Magia...d'autunno".

Protagoniste della sagra saranno le prelibatezze delle colline del Montalbano e dei quattro angoli della provincia di Pistoia: necci, olio e vino nuovo, caldarroste, formaggi, salumi e frutti di bosco faranno bella mostra di sé sui banchi allestiti nelle Scuderie di Villa La Magia.

La festa avrà inizio nel pomeriggio, alle 15, per terminare solo alle 20. L'occasione è ghiotta per fare merenda con i bimbi o per organizzare un aperitivo con gli amici in questa splendida cornice d'altri tempi.

La manifestazione è promossa dal Presidio Slow Food di Pistoia in collaborazione con il Centro Agricolo Multifunzionale I Medici, che ha sede a pochi passi da Villa La Magia. Lo staff del Centro Multifunzionale, specializzato nella vendita di beni di filiera corta, coinvolgerà ragazzi e adulti nel laboratorio sul miele e sul pane e in un percorso sensoriale tra tutti i prodotti dell’autunno toscano.

A Villa La Magia la giornata però non sarà dedicata solamente al buon cibo, perché già da alcuni giorni le stanze della Tinaia accolgono la mostra di arte contemporanea Oltrecittà, visitabile domenica dalle 16 alle 19. La mostra indaga il tema dell'innovazione urbana: le opere esposte sono scaturite da mesi di riflessioni che hanno coinvolto sociologi, creativi e imprese, con la collaborazione di attori sociali non solitamente coinvolti nei processi dell'arte contemporanea.

20/11/2015

Villa La Magia
Villa La Magia