IL NATALE ARRIVA A PISTOIA CON EVENTI E MERCATINI

di Saverio Melegari
Natale a Pistoia

In centro città e in tutta la provincia ci si prepara a festeggiare l'arrivo delle Festività

Pistoia centro, Montalbano, Montecatini e Pescia, Abetone: non c’è zona del territorio pistoiese che non sia pronta a celebrare il Natale con luminariepresepi viventi,mercatini e molto, molto di più.

Iniziando proprio dal capoluogo, la città di Pistoia ospita nella Cattedrale di San Zeno in Piazza Duomo il presepe allestito dal sarto Franco Melani, vero e proprio "rito" che si ripete da tredici anni a questa parte.

Ogni Natale il materiale utilizzato è diverso e stavolta tocca al bianchissimo marmo di Colonnata di Carrara, lo stesso che Michelangelo scelse per realizzare il suo David. Il risultato è un presepe unico nel suo genere, che acquista ancora più fascino nell’atmosfera rarefatta della cripta del Duomo, con sole luci blu e rosse ad illuminare la sacra rappresentazione.

Il borgo di Porciano, sulle colline del Montalbano, domenica 29 novembre si colora di bancarelle e luminarie per la manifestazione Porciano e i sapori di Natale, una sagra tra le vie del paese al suono di musica itinerante, con specialità invernali da assaggiare e carrozze su cui fare una romantica passeggiata. Il villaggio di Natale e l’apertura della Pieve di San Giorgio completano il programma della festa, che sarà raggiungibile con un servizio navetta gratuito da Piazza Salvo d’Acquisto a Lamporecchio dalle 14 a cadenza oraria fino alle 17.

Un altro borgo della provincia di Pistoia regala gioia e mercatini: è Serra Pistoiese, la “montagna morbida” nel Comune di Marliana. Bancarelle, necci e bomboloni caldi, presepi e giochi per piccini animeranno il paese martedì 5 (dalle 15 alle 19) e domenica 6 dicembre (dalle 10 alle 17).

Un Natale formato famiglia è invece quello che dai primi di novembre regna sovrano a Montecatini Terme, che fino al 6 gennaio mantiene le vesti di Città del Natale: il Bosco degli Elfi, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e luminarie di ogni sorta sono sparsi in ogni angolo della città.

Un evento di grande attrazione per il pubblico e per famiglie con bimbi piccoli, che da qualche anno a questa parte trovano a Montecatini tantissime possibilità per festeggiare il Natale in un modo davvero divertente.

Pescia e i suoi borghi regalano un'atmosfera più intima e raccolta: un esempio su tutti è il magico presepe vivente che attraverserà le strade di Castelvecchio giovedì 24 dicembre. Per l’occasione sarà accessibile l’Oratorio del Santissimo Rosario, gioiello affrescato del medioevo toscano.

Per chi Natale e festività sono sinonimi di montagna, un salto all’Abetone è d’obbligo per conoscere tutte le novità della nuova stagione sciistica e passare una serata davanti al focolare e una buona cena montana, circondati dal perfetto paesaggio invernale.

Gli appuntamenti del Natale a Pistoia non finiscono qui: per conoscerne ancora, invitiamo tutti a seguire discoverpistoia.it e i nostri profili social.

26/11/2015

Presepe di marmo in Cattedrale
Presepe di marmo in Cattedrale