IL COMPLEANNO DEL MO.C.A. CON I SUOI 60.000 VISITATORI IN 4 ANNI

di Saverio Melegari
Il compleanno del Mo.C.A. con i suoi 60.000 visitatori in 4 anni

Il 4 dicembre 2016 la galleria civica di Montecatini Terme festeggia 4 anni e raggiunge il traguardo di 60.000 visitatori

Dopo 4 anni dall'apertura ufficiale, è il momento di festeggiare per il Montecatini Contemporary Art, la galleria civica situata a due passi dalla sede del Comune di Montecatini Terme e che dal 4 dicembre 2012 ha accolto mostre di spessore e continua ad incrementare il proprio successo.

Così, il 4 dicembre 2016, in occasione della festa del patrono della città, Santa Barbara, ci saranno aperture straordinarie e visite guidate (alle ore 11) alla galleria con particolare riferimento alla mostra "I Tesori della Valdinievole", inaugurata il 26 marzo e prolungata fino al prossimo 8 gennaio visto il notevole successo di presenze (oltre 11.000).

Un percorso articolato, voluto in primis dall'assessore alla cultura Bruno Ialuna, che ha portato a susseguirsi l'esperienza positiva con Nidaa Badwan, Highlights 2 e la stessa “I Tesori della Valdinievole”. Una mostra che ha dato tanto anche al territorio, visto che nell'occasione è stata realizzata una raccolta fondi e con le donazioni arrivate sarà possibile restaurare la Madonna col Bambino del Sansovino oltre che far conoscere opere legate al territorio che in pochi conoscevano.

Siamo a dicembre e al Mo.c.a. si guarda anche ad un 2017 altrettanto importante. Il 21 gennaio ci sarà il via ad una nuova mostra, “Gli equilibrismi” di Fabio De Paoli e poi si aspetterà l’appuntamento con l’Open Week per “Highlights 3” con opere di Mirò, Henry Moore, Swoon, Carlo Carrà.

Attesa finale a giugno, poi, quando ci sarà il Mondiale di Maxi Basket ed in questa importante manifestazione sarà coinvolto anche il Mo.c.a. con la mostra “I love basket – lo sport più bello del mondo” che aprirà il 1° giugno 2017.

02/12/2016