LA TOSCANA DI PINOCCHIO E I PERCORSI TEMATICI LEGATI AL BURATTINO

di Saverio Melegari
La Toscana di Pinocchio

Nato dalla volontà della Fondazione Nazionale Collodi, il progetto sul web sviluppa proposte turistiche per la famiglia. La presentazione avverrà al Fuori Expo

Chissà se Carlo Lorenzini immaginava che il personaggio di Pinocchio, il burattino impertinente nato dalla sua penna, sarebbe diventato un simbolo così importante della toscanità.

Sicuramente a distanza di diversi decenni, noi posteri possiamo dire che è così e che Pinocchio è ovunque nel mondo un personaggio riconosciuto e amato, associato alla nostra terra e alla nostra storia.

È da questa consapevolezza che la Fondazione Nazionale Collodi ha voluto dar vita al progetto "La Toscana di Pinocchio", un portale web che offre itinerari e proposte turistiche per la famiglia nella nostra regione, ispirati alle avventure della celebre favola e pensate appositamente per chi ha figli nella fascia di età dai 3 agli 11 anni.

Le offerte de "La Toscana di Pinocchio" sono strutturate per cinque aree tematiche: la Casa di Pinocchio, il Paese dei Balocchi, l'Acqua, gli Animali e la Carta.

Ogni sezione presenta al suo interno dei percorsi sistematici che coprono tutto il territorio toscano, come suggerisce il titolo dell'iniziativa, spaziando da Viareggio a Empoli, dalla provincia di Lucca a quella di Pisa, grazie ad un'offerta che sposa la scoperta del territorio con il gioco e il divertimento.

Per conoscere in maniera più approfondita il progetto "La Toscana di Pinocchio" e avere maggiori informazioni sulle possibiltà turistiche, visitate il sito ufficiale www.latoscanadipinocchio.it.

L'iniziativa sarà presentata nell'ambito della manifestazione "Da Leonardo a Pinocchio", la sei giorni di appuntamenti dedicati alla Valdinievole e a Montecatini al Fuori Expo di Milano dal 25 al 30 agosto, in particolare nella giornata dal titolo "Mamma: Pinocchio!" di venerdì 28 agosto, alle ore 11.00.

Per conoscere tutto il programma, visitate il sito ufficiale www.tomontecatini.com/fuoriexpo

11/08/2015