SERRAVALLE, TORNA LA NOTTE DI LUNA E DI STELLE

di Saverio Melegari
Notte di Luna e di Stelle

Sabato 29 agosto musica, cibo e intrattenimenti vari per grandi e piccoli a Serravalle Pistoiese, fino a tarda notte

Una serata particolare, emozionante e ricca di spettacoli che solo una location incantevole come l'antico borgo di Serravalle Pistoiese può regalare. Torna la sera di sabato 29 agosto la Notte di Luna e di Stelle con tanta buona musica, cibo e intrattenimenti vari. Dalle 20, infatti, il paese potrà essere raggiunto grazie al comodo servizio di bus-navetta che farà avanti e indietro da e per Masotti, dove sarà più semplice trovare un comodo parcheggio per le auto (ultima corsa di ritorno alle 24.30).

Alla sua terza edizione, questo fortunato evento dell’estate serravallina è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dal Circolo Arci Serravalle, con la collaborazione della Croce Verde di Serravalle-Masotti, della Misericordia di Castellina–Serravalle–Ponte-Masotti e della Pro Loco di Serravalle.

Ad aprire ufficialmente la serata sarà il Corpo Musicale “G. Verdi” che sfilerà per le strade del paese. Dalle 19, nelle piazzette e lungo le viuzze di questo borgo medievale “a misura d’uomo” si troveranno concerti e spettacoli, intrattenimento per bambini e per adulti, punti ristoro: bancarelle di prodotti tipici, cibi della tradizione pistoiese (trippa, ribollita, migliacci...), grigliate, frittura di pesce, bomboloni, dolci, birra, porchetta, bibite.

Immancabile, come da tradizione della Notte di Luna e di Stelle, la presenza del Gruppo Astrofili di Monsummano. Sotto le torri di Castruccio, non appena il sole sarà tramontato, si potranno infatti osservare luna, stelle e lontani pianeti sia a occhio nudo che con l’ausilio di telescopi.

Presso la chiesa di San Michele, invece, sarà in funzione per tutta la serata uno Spazio Bimbi dove i piccoli potranno giocare e disegnare, seguiti da esperti puericultori e sotto il loggiato della chiesa stessa degustazione di vini.

Ampio spazio, poi, ovviamente regalato alla musica: musica Anni ‘80 live e dj set con i Vesper’s Whispers e Dj Enzino; Cave Jazz Project e dalle 22 a mezzanotte ci sarà l’esibizione della Clear Jazz Band.

In piazza del Comune lungo programma con gli Sciabadoga e, dalle 22 a mezzanotte, esibizione degli ABC Quintet, mentre nei pressi dell'oratorio della Vergine Assunta musica classica con i Laeta Harmonia (D.Mencarelli e L. Gai: flauto - A. Duma: clavicembalo).

Un sabato sera davvero ricco di spunti e di iniziative per salutare il mese di agosto in uno dei borghi più suggestivi della provincia.

27/08/2015