"GIOVANISÌ, GIOVANINÒ": IL VIDEO DI BAGLIONI PER RACCONTARE I GIOVANI

Lorenzo Baglioni

Le storie di Damiano, Milena, Giovanni e Cristina raccontano i sogni dei giovani toscani che vogliono smarcarsi dalla definizione di 'generazione senza futuro'

Non vogliono essere etichettati come una 'generazione senza futuro'. Sono invece in moto per realizzare i loro sogni. Sono i giovani, anzi i Giovanisì, i protagonisti dell'ultimo video musicale di Lorenzo Baglioni. Il noto artista toscano ha scritto, insieme al fratello Michele, una canzone per raccontare il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani e l'ha poi ambientata in un parco fiorentino, insieme a un folto gruppo di giovani.

Attraverso le storie di Damiano che vuol aprire una start up, o di Milena che insegue un tirocinio, di Giovanni che coltiva uno suo sogno e di Cristina che cerca un dottorato all'estero, Baglioni mette in una ballata festosa che esprime tutta la voglia di futuro dei giovani toscani.

Giovanisì ha dato opportunità a decine di migliaia di giovani. Per questo nel 2013 è nato Accènti, il percorso di storytelling di Giovanisì, con l’obiettivo di raccontare e promuovere il progetto attraverso le storie dei giovani beneficiari. Per dare voce a queste esperienze, Accènti ha scelto negli anni varie forme: un blog, un libro, dei video, degli eventi e uno spettacolo teatrale.  Il video di Lorenzo Baglioni si inserisce in questo percorso di comunicazione perchè racconta, in chiave ironica, il progetto attraverso gli ostacoli e gli obiettivi dei giovani di oggi.

Guarda il video!

16/12/2016