COMUNI E INNOVAZIONE NELLA PA: A PRATO TORNA "DIRE E FARE"

Comuni e innovazione nella PA: a Prato torna "Dire e Fare"

Il 9 e 10 giugno con #cittàdiprato in arrivo due giornate dedicate alle esperienze più all'avanguardia nella Pubblica Amministrazione e alle opportunità per le PMI

Saranno due giornate dedicate ai temi dell’innovazione quelle di #cittàdiprato, l’evento che il 9 e 10 giugno porta a Prato le esperienze più all’avanguardia nella Pubblica Amministrazione e le opportunità digitali per le piccole e medie imprese. La prima - organizzata da Anci Toscana e Forum PA, in stretto accordo con la Regione Toscana, nell'ambito della rassegna Dire e Fare 2016 - si terrà a Palazzo Banci Buonamici e sarà dedicata a innovazione, partecipazione e sviluppo.

"Sarà l'occasione - ha spiegato l'assessore del Comune all'agenda digitale, Benedetta Squittieri - per mettere a confronto le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni sul tema dell'innovazione. Poterla organizzare nella nostra città è un riconoscimento per le tante attività che stiamo mettendo in pratica su questo tema in maniera davvero forte".

La due giorni si aprirà giovedì 9 giugno con quattro  temi principali di discussione su cui saranno chiamati a confrontarsi esperti e amministratori: innovazione e cittadinanza, innovazione e servizi, innovazione e sviluppo e innovazione e fiscalità locale. Tra i relatori ci saranno tra gli i sottosegretari Antonello Giacomelli Angelo Rughetti, per la Regione Toscana interverranno invece l'assessore all'innovazione Vittorio Bugli e la dirigente Laura Castellani, infine, per il Politecnico di Milano la parola andrà a Mariano Corso.

Nella seconda giornata, venerdì 10 giugno, saranno due i temi al centro degli incontri. Il primo, in programma nel salone consiliare della sede delle Provincia a partire dalle 10 dal titolo "Le PMI nell'economia digitale" sarà utile per scoprire come Google sta aiutando le piccole e medie imprese a entrare nell'economia di internet. Ad introdurre il seminario sarà l'assessore Squittieri, seguita dall'intervento dell'assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.


"Durante la mattina - ha sottolineato l'assessore Squittieri - oltre agli interventi dei manager di Google Diego Ciulli e Andrea Menè, alcuni imprenditori del territorio racconteranno la propria esperienza con il mondo di internet e il modo in cui si sono approcciati all'innovazione, dimostrando come realtà come l'e-commerce, la creazione di un sito o la realizzazione di un video per le proprie aziende abbia ad esempio cambiato il loro modo di lavorare. Questo è solo il primo appuntamento con cui il Comune si mette a disposizione del sistema città per condividere tutti insieme l'obiettivo comune di crescere nel settore dell'innovazione".

Google, attraverso uno dei suoi fotografi accreditati, il pratese Fabio Casati, ha realizzato alcune panoramiche a 360° che permetteranno di vedere gli interni del teatro Metastasio e del Castello dell'Imperatore utilizzando Google maps. Nel pomeriggio invece, dalle 14, nella sala delle conferenze della biblioteca Lazzerini in via Puccetti, Federica Tremolada, head di You Tube farà una presentazione e si terrà un confronto con tre youtubers: Daniele Doesn't Matter, Jaser e Michele Bravi.

07/06/2016