UNIVERSITÀ DI SIENA AL TOP: AL SESTO POSTO TRA GLI ATENEI ITALIANI

Università di Siena al top: al sesto posto tra gli atenei italiani

La classifica stilata dal Sole 24 Ore premia la qualità della didattica e della ricerca: al 20imo gradino troviamo l'Università di Firenze e al 25imo quella di Pisa

L’Università di Siena si conferma anche per il 2016 tra le migliori dieci in Italia. L'ateneo senese ha conquistato il sesto posto nella classifica pubblicata dal Sole 24 Ore, resa in questi giorni disponibile online sul sito del quotidiano, migliorando di una posizione rispetto al 2015.
Gli altri ateni della Toscana si piazzano sempre nella zona alta: al 20imo posto troviamo l'Università di Firenze e al 25imo quella di Pisa.

“Come recentemente dimostrato anche dalla valutazione di ANVUR – ha sottolineato il rettore Francesco Frati – la qualità della ricerca dei docenti dell'Università di Siena continua ad essere ben superiore alla media nazionale: un risultato conseguito mentre l’Ateneo stava uscendo dalla propria crisi finanziaria. La ripresa delle assunzioni sosterrà il rilancio della didattica, e l’implementazione del Programma Strategico Triennale appena approvato costituirà la linea guida per l’ulteriore sviluppo dell’Ateneo. Sostegno alla ricerca, implementazione dei servizi per gli studenti, impulso all’internazionalizzazione, innovazione e interventi sul patrimonio immobiliare sono gli obiettivi cardine del nostro programma."

La classifica del Sole 24 Ore valuta la qualità della didattica e della ricerca e prende in considerazione fattori come la mobilità internazionale, le borse di studio messa a disposizione, l'occupazione dopo la laurea, la qualità degli stage, i progetti di ricerca e i percorsi di alta formazione.
L’incremento che stiamo registrando negli immatricolati ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico, + 4%, e negli iscritti al primo anno delle lauree magistrali, +15% – ha concluso il rettore Frati – conferma l'attrattività del nostro Ateneo, che è pronto a investire in innovazione e nuovi progetti”.

11/01/2017