Innovazione/

10 eventi da non perdere all’Internet Festival

Tra gli ospiti degli incontri dall’8 all’11 ottobre Remo Bodei, Clio Make Up, Lercio, Gigi Marzullo

Non sapete come districarvi nel ricchissimo programma dell’Internet Festival a Pisa? Vi consigliamo 10 eventi assolutamente da non perdere.

1. A Pisa arrivano i volti dei giovani che hanno saputo utilizzare la Rete come un portentoso megafono della propria abilità e che la nuova meritrocrazia del web ha trasformato in vere e proprie star per l’incontro “Star nella Rete”, che si terrà domenica 10 ottobre alla Stazione Leopolda con Matteo Bordone, ClioMakeUp, Lercio, Alessandro Magni, il nostro caro Dexter.
2. Il filosofo Remo Bodei domenica 11 ottobre alla Scuola Normale racconterà un’immaginaria partita a scacchi tra memoria e oblio nell’incontro “Una partita a scacchi”.
3. Diritti, conflitti (Isis e Medio Oriente) e innovazione saranno al centro della sezione tematica “Porto Franco”: l’11 ottobre nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna si parlerà di hacker, del viaggio verso la Fortezza Europa e del sogno dei Fablab africani.
4. La presentazione del White Paper, una proposta al Governo italiano per favorire l’innovazione lanciata da Digital Magic che si terrà il 10 ottobre alle 11 a SMS Biblio.
5. Giovedì 8 ottobre si parla di musica del futuro alla Leopolda con Carlo Massarini, François Pachet, Vahakn Matossian per Human instruments, Dj set con Dream Koala, Koreless e Dj Food.

6. “SoBigDataShow” venerdì 9 ottobre dall 15.30 alle 18.30 alla Leopolda: un percorso tra teatro, scienza e letterarura per per toccare alcuni nodi centrali nello studio dei Big data: privacy, tracciabilità, tecniche di visualizzazione, capacità previsionali, con ospiti Gigi Marzullo, Enrica Tesio, Federico Maria Sardelli.
7. Quando il cinema incontra le piattaforme digitali e internet, nasce qualcosa di nuovo: il web documentary. Questa nuova forma espressiva sarà al centro dell’incontro con esperti internazionali che si terrà il 10 ottobre alla Leopolda dalle 10 alle 13.
8. Di come le tecnologie collegate in Rete posso contribuire a limitare gli effetti del dissesto idrogeologico si parlerà nell’incontro il 9 ottobre alla Sant’Anna dalle 10.30 alle 11.40.
9. Gli incontri di Scena Digitale con The Jackal, Dino Amenduni, Marco Damilano, Giovanni Gulino e Ernesto Assante, il 9 e 10 ottobre al CinemaTeatro Lux.
10. L’incontro “Sic: Spazio Internet Comunità”, il 10 ottobre presso Scuola Normale Superiore sala Azzurra.

I più popolari su intoscana